A Lumezzane prima scuola secondaria con certificazione CasaClima School R

Scuola LumezzaneLa realizzazione di un cappotto termoisolante e di un nuovo impianto di generazione; la sostituzione degli infissi esistenti e l’installazione di pannelli fotovoltaici; la sostituzione di tutti gli apparecchi di illuminazione. Sono questi i principali interventi di efficentamento energetico realizzati da Innowatio – società specializzata in servizi per la gestione del portafoglio energetico e l’ottimizzazione dei consumi – per la scuola secondaria “Serafino Gnutti” di Lumezzane (Brescia). Un progetto di riqualificazione che ha permesso all’istituto di ottenere, per la la prima volta  in Italia,  la certificazione CasaClima School R (rilasciata da CasaClima), un protocollo che promuove la qualità nel risanamento energetico degli edifici scolastici esistenti. 

I risparmi ottenuti 

Grazie a questi interventi di riqualificazione l’istituto ha registrato una riduzione del 50% dei consumi termici e del 40% dei consumi elettrici. In questo modo la pubblica Amministrazione di Lumezzane è riuscita a ottenere un risparmio complessivo annuo di circa 13.000 euro, rispetto ai consumi precedenti l’intervento. Per quanto riguarda, invece, le emissione di anidride carbonica, l’efficientamento energetico della scuola, ha consentito una riduzione del 50%. Ciò è stato reso possibile dall’installazione di misuratori che, una volta raggiunta un determinato livello, indicavano la necessità di aerare gli ambienti. 

Un elemento chiave dell’intero progetto di riqualificazione è inoltre il sistema di monitoraggio e telecontrollo gestito da remoto. Grazie a questa soluzione è possibile monitorare in tempo reale la temperatura degli ambienti e gestire i consumi in base alle necessità dei fruitori. 

Coniugare rispetto per ambiente, risparmio e comfort 

L’intervento di efficientamento e controllo realizzato dalla precedente amministrazione sulla Scuola Serafino Gnutti e sul Municipio, ha trovato continuità nella nostra Amministrazione. Riuscire a coniugare rispetto per l’ambiente, risparmio e confort in ambienti che hanno un utilizzo intenso è il principio al quale ispiriamo ogni nostro investimento per garantire sostenibilità ambientale e gestionale a tutte le strutture pubbliche – ha commentato in una nota il Sindaco di Lumezzane Matteo ZaniSoddisfatto anche Mario Daviddi, Responsabile del Settore Pubblica Amministrazione di Innowatio” che ha affermato nella nota Siamo orgogliosi che il nostro progetto di riqualificazione energetica per la Scuola Serafino Gnutti di Lumezzane abbia ottenuto questo importante riconoscimento”. 

In uno scenario che – ha ha aggiunto il manager – porterà nei prossimi anni la Pubblica Amministrazione ad una crescente attenzione verso il contenimento dei consumi energetici dei propri edifici, compresi quelli scolastici, Innowatio si propone come un punto di riferimento in grado di realizzare e finanziare progetti di efficientamento in cui i comuni non pagano nulla, ottenendo notevoli risparmi sui costi energetici e di consumo e migliorando il comfort abitativo degli ambienti, e ripagano il servizio attraverso il risparmio in bolletta che viene condiviso”.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.