A Cefalù il primo mezzo turistico elettrico in linea con il Min Trasporti

NavettacefaluSono 4.044 km quelli percorsi dalla navetta turistica a zero emissioni che attraversa il centro di Cefalù. Il Melex 378, fornito da Exelentia, società specializzata in mobilità a zero emissioni e i servizi ai Comuni, è operativo solo da luglio 2016, ma di strada ne ha già fatta molta.

Il percorso, approvato dal Comune, attraversa il centro storico passando per il Lungomare ed il porto turistico della città.

La navetta a 8 posti, della Cefalù4you di PierBraghin, è la prima in Italia ad essere stata adeguata al decreto n.193 del 9 ottobre 2015 (G.U. n. 283 del 4 dicembre 2015), che regolamenta le navette turistiche 100% green.

Grazie alle caratteristiche tecniche il mezzo è in grado di ridurre i costi di gestione e manutenzione di oltre il 60% rispetto ad un equivalente con motore termico, arrivando anche a ridurre sensibilmente i costi di manutenzione ordinaria e di contenere al massimo quelli straordinari.

Come sottolinea in una nota stampa il Primo Cittadino del Comune, Rosario Lapunzina, “Riteniamo, infatti, che le azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente e la nascita di una nuova società ecosostenibile debbano necessariamente seguire la creazione e lo sviluppo di una coscienza ambientale, che faccia scoprire ai cittadini la bellezza ma anche la convenienza di un ambiente più pulito e di una città più vivibile, nonché il rispetto per i beni comuni, per il prossimo e per le generazioni future”.

La navetta turistica ad impatto zero fa parte della categoria NEV (veicoli elettrici di prossimità), che anche in Europa inizia a diffondersi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.