YuMi®: “robot umanoide” per l’automazione

18

Si tratta di un sistema a doppio braccio con ampie funzionalità volte all’automazione d’impresa, che può svolgere compiti di precisione come il montaggio di minuteria in collaborazione con l’uomo.

E proprio da questo senso di integrazione persona – macchina deriva il nome YuMi – abbreviazione di “you and me” – presentato ufficialmente a Londra da ABB, in occasione del Capital market day 2014 del gruppo svizzero (cui Canale Energia era presente).

I campi di applicazione sono molti ma, come indicato dagli ideatori, “YuMi è stato sviluppato in primo luogo per far fronte alle esigenze produttive di flessibilità e agilità dell’industria dell’elettronica di consumo, ma verrà adottato sempre più anche in altri settori di mercato”.

La sensoristica avanzata ha dotato questa soluzione di “vista” e “tatto”, in modo da soddisfare esigenze di operatività, flessibilità e soprattutto sicurezza. Il lancio commerciale avverrà il 13 aprile 2015 presso la fiera tecnologica Hannover Messe in Germania.

Nel video, la dimostrazione di utilizzo fatta a Londra.

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI
Antonio Jr Ruggiero
33 anni, nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore delle riviste CH4, EIDOS e Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.