Una tettoia di specchi per rinfrescare e produrre energia

TettoiehightechUna tettoia fatta di specchi high tech girevoli che abbinano la protezione dalla luce solare all’alimentazione di impianti fotovoltaici e alla modulazione della temperatura del suolo. E’ Sun&Sade, la soluzione progettata dallo studio Carlo Ratti Associati. 

Combinare ombra e luce 

Ma come funziona questa tettoia innovativa? Quando l’ombra viene proiettata sul pavimento permette una protezione dal sole e il mantenimento di una temperatura più bassa in quel tratto di superficie. La luce,  come si legge su science et vie che riporta la notizia, viene filtrata attraverso delle fessure collocate su tutta la superficie della struttura che è composta da dischi mobili. Questi ultimi sono reattivi modificano la loro posizione in base al movimento del sole e possono anche essere controllati in maniera automatica. La loro peculiarità è quella di riuscire mediante il loro rivestimento costituito di specchi a raccogliere l’energia solare per un impianto a concentrazione solare o fotovoltaico. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.