plastic road

Dall’Olanda arriva la strada del futuro. Sostenibile al 100%, in plastica riciclata, facile da montare e più resistente e può essere costruita in pochi giorni in maniera semplice, senza problemi di manutenzione e viabilità. Qualsiasi problema relativo a cavi e tubazioni, così come l’inconveniente del deflusso dell’acqua urbana, sarebbe risolto durante la notte. Anche se può sembrare lo scenario di un futuro lontano, in realtà è un progetto concreto che potrebbe vedere la luce il prossimo anno: a lavorare allo sviluppo di strade di plastica, iniziativa nota anche con il nome di PlasticRoad, sono KWS, una società VolkerWessels, Wavin e Total. Ogni componente della PlasticRoad è stato progettato per rendere la sua applicazione completamente sostenibile, con l’obiettivo di utilizzare la plastica riciclata. Il concetto alla base di PlasticRoad sarebbe una struttura stradale prefabbricata, modulare e cava, prodotta in plastica interamente riciclata. I moduli prefabbricati, il peso leggero e il design modulare renderanno più veloce, più semplice e più efficiente la costruzione e la manutenzione rispetto alle strutture stradali tradizionali.

Design innovativo

La PlasticRoad ha uno spazio vuoto che può essere utilizzato per conservare (temporaneamente) l’acqua, scongiurando così la possibilità di inondazione in caso di forti precipitazioni. Lo spazio vuoto può essere utilizzato anche per il passaggio di cavi e tubi, evitando così danni allo scavo. E ci sono molte altre applicazioni concepite, tra cui l’installazione di sensori o la ricarica dei veicoli elettrici.

Sostenibilità

La durata prevista della PlasticRoad è di due o tre volte più lunga della tradizionale pavimentazione stradale e i tempi previsti per la costruzione saranno ridotti del 70%.

Sviluppo e collaborazione

Ogni partner del progetto avrà un ruolo specifico: KWS, attiva nel mercato della costruzione di strade e nella produzione di asfalto nei Paesi Bassi, offrirà il proprio contributo attravero la conoscenza approfondita delle logiche di mercato. Wavin, invece, si occuperà di realizzazione prodotti in plastica per il drenaggio delle acque piovane. Il miglioramento delle proprietà delle materie plastiche, il loro riciclaggio e le tecniche di produzione sarà l’area di lavoro della Total.

Lo sviluppo di un primo prototipo inizierà presto. Una volta che PlasticRoad soddisferà tutti i requisiti tecnici, ambientali e di sicurezza, verrà installato un tratto pilota per eseguire prove pratiche.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.