La ricerca sugli pneumatici naturali trova casa in Germania

31

Il progetto Taraxagum di Continental per la produzione di gomma per pneumatici ricavata dalle radici del Dente di leone ha una casa. L’amministrazione pubblica della cittadina di Anklam, nel nord-est della Germania, ha dato il via libera alla realizzazione di un apposito centro ricerche per l’iniziativa, che sorgerà su un’area di circa 30.000 mq.

IL PROGETTO DI CONTINENTAL

L’investimento previsto dalla Continental è di 35 milioni di euro in cinque anni, con l’intento di passare alla scala industriale il processo di generazione di gomma naturale. Non mancano i risvolti occupazionali, visto l’impiego previsto di almeno 20 unità entro il 2021, e sull’economia locale di filiera.

Partener di Continental sono Fraunhofer Institute for Molecular Biology and Applied Ecology IME di Münster, Julius Kühn-Institute di Quedlinburg ed ESKUSA di Parkstätten. Tra i riconoscimenti già ottenuti dal progetto, l’Innovation Award 2016 alla fiera internazionale Automechanika, il premio “Joseph von Fraunhofer” 2015 e il GreenTec Award 2014.

IL MERCATO DEGLI PNEUMATICI

Le fibre naturali sono un’opzione futura per il mercato degli pneumatici, che intanto registra variazioni positive in vista del 15 aprile, quando in Italia è previsto il cambio della dotazione invernale con quella estiva. A pochi giorni da questa scadenza ebay ha fornito alcuni dati sugli acquisti tramite il sul suo portale di e-commerce.

Nel 2016, in particolare, le vendite hanno registrato 27 treni di gomme per auto o moto venduti ogni ora, con un aumento medio del 70% nei mesi interessati dal cambio gomme (aprile/maggio e ottobre/novembre) rispetto agli altri mesi dell’anno.

Dal punto di vista geografico, Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna e Veneto sono le prime 5 regioni per l’acquisto di pneumatici da auto, mentre Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte e Veneto guidano la classifica per le moto.

Infine, le regioni che hanno registrato il maggior incremento percentuale degli acquisti di pneumatici su ebay tra il 2015 e il 2016 sono Sicilia (+86%), Calabria (+83%), Umbria (+78%), Sardegna (+76%) e Trentino Alto Adige (+72%).

Print Friendly, PDF & Email