Il settore della stampa 3D sta prendendo sempre più piede in svariati settori industriali. Da case ad alta efficienza fino alle applicazioni in ambito food e design. Un ulteriore tassello è rappresentato dall’innovazione proposta da NOWlab che ha realizzato una moto elettrica con questa particolare tecnica di costruzione. (video)

Caratteristiche tecniche

La motocicletta, che si chiama NERA, è stata realizzata per la maggior parte dei suoi componenti (telaio, sella, forcella, pneumatici senza aria) con stampante 3D BigRep FDM (Fused Deposition Modeling). L’unico elemento non prodotto in questo modo è il motore elettrico. Le sue dimensioni sono 190 x 90 x 55 cm, per un peso di 60 chilogrammi.  

Una combinazione di soluzioni innovative

Nera combina diverse innovazioni sviluppate da NOWlab, come il pneumatico airless e la tecnologia dei sensori integrata. Questa bici supera i limiti della creatività tecnica”, ha  spiegato Daniel Büning di NOWlab sul sito 3dnatives.com. 

Presentazione al Formnext 2018

La moto è stata presentata di recente al Formnext 2018, che si è tenuta a Francoforte (Germania) dal 13 al 16 novembre. 

Pannelli solari stampabili in 3D

Se dai motori passiamo all’energia rinnovabile vediamo invece come il binomio stampa 3D – fer si sia concretizzato in pannelli solari da stampare con meno di 10 euro. 

Caratteristiche

Questi pannelli, realizzati dal professor Paul Dastoor insieme al suo team di ricercatori dell’Università di Newcastle (Australia) hanno uno spessore (0,1 mm) dieci volte in meno rispetto agli omologhi presento sul mercato. Il processo di produzione prevede l’utilizzo di una stampante 3D convenzionale, un inchiostro elettricamente conduttivo e pellicole di polietilene tereftalato (PET) semplici.

Print Friendly, PDF & Email