normativailluminazioneLa rete di pubblica illuminazione è spesso l’infrastruttura di base sulla quale si costruiscono le moderne smart city. Un’evidenza confermata una volta di più dal Comune di Turbigo, in provincia di Milano, dove è stato predisposto un piano che integra la tecnologia LED, la posa della fibra ottica e alcuni servizi ad alto valore aggiunto.

Nel dettaglio, la società YouSave installerà con il modello Esco, quindi “a costo zero per il Comune”, circa 1.600 nuovi corpi illuminanti a LED, che saranno totalmente telecontrollati e dotati di un Qcode che abiliterà le segnalazioni di guasti e malfunzionamenti da parte dei cittadini.

A ciò si aggiunge la posa di una rete di fibra ottica nelle vie centrali e l’implementazione di otto pali multifunzione, “caratterizzati da un’innovativa struttura a moduli intercambiabili”, spiega la società, dotati di sistemi per la videosorveglianza, access-point Wi-Fi, ricarica Usb, segnalazione luminosa e corpo illuminante. In futuro, inoltre, potranno essere aggiunti sensori ambientali, altoparlanti sonori e sistemi di ricarica elettrica per le automobili.

VANTAGGI PER CITTADINI E COMUNE

Siamo molto soddisfatti dell’inizio di questi lavori. Il piano di interventi previsto avrà effetti positivi per la vita dei nostri cittadini”, commenta il Sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia. “Innanzitutto, verranno sistemate le parti che non funzionano dell’attuale impianto di illuminazione pubblica. Inoltre, il risparmio energetico ha due immediate conseguenze: quella di realizzare gli investimenti senza costi a carico della cittadinanza e quella di rispettare maggiormente l’ambiente. Con questo progetto Turbigo si candida a diventare un comune smart con l’obiettivo di migliorare costantemente la sicurezza e qualità dei servizi offerti alla cittadinanza”.

In uno scenario che porterà nei prossimi anni la Pubblica Amministrazione a una crescente attenzione verso il contenimento dei consumi energetici”, aggiunge Mario Daviddi, Responsabile del settore PA di YouSave, la società energetica “si propone come un punto di riferimento in grado di realizzare e finanziare progetti in ottica smart city e di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in cui i Comuni non pagano nulla, ottenendo notevoli risparmi energetici e migliorando i servizi offerti ai cittadini, ripagando il servizio attraverso il risparmio in bolletta che viene condiviso”.

YouSave investirà 1,1 mln di euro e si occuperà anche della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di illuminazione. I lavori saranno avviati a febbraio e si concluderanno entro gennaio 2019.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.