foto presa dal sito di Scania

L’autostrada elettrificata sbarca anche in Italia. Il progetto frutto della collaborazione tra Scania e l’autostrada A35 Brebeni, che collega Brescia a Milano, interesserà in una prima fase un tratto di circa 6 km. L’azienda svedese, specializzata nella produzione di veicoli industriali, ha già partecipato ad altri progetti analoghi. Sono infatti già stati inaugurati i primi due chilometri di strada elettrica costruiti sull’autostrada E16 vicino alla città di Gävle, in Svezia e sono in fase di realizzazione tre nuove autostrade elettrificate in Germania.

Dove sarà realizzata

il tratto di autostrada che sarà “elettrificato” è in particolare quello tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio. Il progetto prevede in questa parte di strada l’installazione delle linee di corrente per l’alimentazione dei veicoli.

Come funziona

La porzione di autostrada che partecipa al progetto verrà dotata in entrambe le direzioni di una linea elettrica sospesa per alimentare gli autocarri Scania. I veicoli destinati alla sperimentazione, spiega una nota dell’azienda, “sono sono dotati di una catena cinematica ibrida con motore elettrico alimentato attraverso un pantografo”. In caso di fuoriuscita dalla corsia, ad esempio per un sorpasso, il camion potrà sfruttare il motore elettrico e le batterie di cui è dotato oppure usare un motore a combustione interna.

Fenoglio a.d. di Scania “Un progetto Rivoluzionario”

Siamo pronti a collaborare con A35 Brebemi per dare vita alla prima autostrada elettrificata in Italia, un progetto estremamente rivoluzionario destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma”, sottolinea in una nota Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “La collaborazione di Scania con A35 Brebemi, Siemens e tutti gli interlocutori coinvolti in questo progetto dimostra come solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Lo sviluppo della prima autostrada elettrificata in Italia, una delle prime in Europa, è un esempio di grande eccellenza sul fronte dell’innovazione: un motivo di grande orgoglio per il nostro Paese”, conclude Fenoglio. 

Print Friendly, PDF & Email