Carroponte, il festival green senza bottiglie di plastica

48
Print Friendly, PDF & Email

Torna il festival Carroponte 2017, evento che si tiene nella scenografica ex fabbrica di trasporti della omonima azienda del Comune di Sesto San Giovanni (MI), sarà sotto l’insegna del uso consapevole e razionale dell’acqua unitamente all’importanza di diminuire il consumo di plastica al fine di ridurre l’impatto ambientale.

Il progetto “Carroponte Green. Insieme verso la sostenibilità” è stato realizzato insieme ad AREA Ridef, l’Associazione No Profit che riunisce i diplomati Master Ridef (organizzato dal Politecnico di Milano) con l’obiettivo di formare esperti in materia di energie rinnovabili, decentramento ed efficienza energetica, insieme a Gruppo CAP, la monoutility che gestisce il servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano e a Pepita Onlus.

Le azioni green

Serate senza acqua in bottiglia (“Free Water: acqua gratis e libera dalla plastica”, dal 17 al 20 luglio); raccolta degli oli esausti (in collaborazione con la società Miglio Srl) e l’importanza del riciclo spiegata ai giovanissimi (organizzati da Pepita ONLUS con Ciccio Pasticcio), sono solo alcune delle iniziative che avranno luogo in questa edizione. Azione portante della iniziativa la definizione di una Green Roadmap, attraverso cui l’evento monitorerà il proprio impatto ambientale e seguirà un percorso di responsabilità sociale. I risultati delle azioni eco-friendly saranno visionabili sul sito on line.