Olio di Palma, l’Italia dice sì alla filiera sostenibile

23
Print Friendly, PDF & Email

Sviluppo sostenibile: l’Italia sta con i brand dell’industria che sposano l’ambiente. Il tema della produzione eco-compatibile dell’olio di palma torna in auge con la firma del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti della Dichiarazione di Amsterdam a favore della sostenibilità della filiera. 

Energia responsabile: questo il focus della decima edizione del Festival dell’Energia di Milano che ha visto alternare sul palco temi d’attualità dell’agenda energetica. Un Festival, quello “dell’energia spiegata”, che è cresciuto nella forma e nell’offerta di un dialogo tra diversi stakeholder. e7 approfondisce i temi affrontati dai diversi protagonisti nelle giornate milanesi con Emilia Blanchetti, Vicepresidente Festival dell’Energia e Cofondatrice di Allea, società promotrice della manifestazione.  

Nel visto su QE “Sen, parte la consultazione” le priorità di azione nel documento che per un mese sarà a disposizione degli stakeholder.

Rinnovare il parco auto e favorire una crescita della mobilità sostenibile, la Pubblica amministrazione può dare l’esempio. Il progetto NeMo FVG (New Mobility in Friuli Venezia Giulia), partito ufficialmente il 6 giugno, si propone come best practice regionale con la dismissione di 800 veicoli alimentati a diesel o a benzina e la loro sostituzione con 560 mezzi elettrici, utilizzabili anche in modalità noleggio o car sharing. Nel numero parliamo del progetto e dei suoi sviluppi con Fabio Morea, Tecnologo dell’AREA Science Park.

Restando sul tema di finanziamenti all’innovazione, e7 presenta l’esperienza della start up Green Energy Storage per produrre un sistema di accumulo organico rivolto al mercato domestico con l’aiuto del crowfounding. 

Parliamo anche di termoelettrico e incentivi con il caso, risolto, del contenzioso per la riduzione retroattiva degli incentivi richiesto dal GSE per l’energia prodotta dall’impianto CER spiegato dagli esperti di DLA Piper.