Lombardia, un esempio di efficienza energetica digitale

142

lombdigitaleRegione Lombardia definisce le proprie politiche energetiche, orientate in particolare al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica previsti per il 2020, attraverso il Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR).

Tale programma, ora in fase di predisposizione con l’avvio dell’attività di consultazione prevista dal processo di Valutazione Ambientale Strategica, coerentemente con gli obiettivi regionali in materia di fonti rinnovabili (fissati dal Decreto BurdenSharing) e della nuova Programmazione Comunitaria 2014-2020, si pone l’obiettivo strategico di contenere i consumi energetici da fonte fossile, anche nell’ottica di un rilancio dell’economia lombarda.

Per raggiungere questi obiettivi, Regione Lombardia si avvale del supporto di Finlombarda S.p.A, che ne è società partecipata e che attraverso la Direzione Energia ha messo a punto e gestisce una serie di servizi, erogati on line attraverso siti web tematici, oltre a curare l’analisi e il monitoraggio dei dati energetici sulla Lombardia.

Vediamo nel dettaglio strumenti e servizi così da offrire lo spunto per una best pratice declinabile anche in altre regioni italiane.

Il sito tematico www.cened.it, ad esempio, si occupa di certificazione energetica degli edifici lombardi  in un’ottica di miglioramento della loro qualità energeticaed erogaanche informazioni sul servizio e sulla normativa di riferimento.

www.curit.it è la prima piattaforma web regionale per la manutenzione, il controllo e l’ispezione degli impianti termici.

Sul primo è di recente possibile accedere alla Visura ACE per la verifica della sussistenza e dell’idoneità dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) e sul secondo al Portafoglio Digitale per il versamento del contributo regionale previsto dalla normativa in corrispondenza delle operazioni periodiche di manutenzione degli impianti termici.

www.rinnovabililombardia.it promuove la digitalizzazione delle procedure amministrative nel settore della geotermia a bassa entalpia.
Ultimo nato dalle attività di Finlombarda è il portale www.energialombardia.eu, in cui sono stati rielaborati i dati presenti nei singoli database per offrire un’analisi strategica a 360° dell’energia sul territorio regionale.Su questo sito, ad esempio, non si parla semplicemente di trasmittanza termica del patrimonio edilizio sino ad oggi certificato, ma si legge l’efficienza globale del patrimonio edilizio in riferimento al sistema edificio-impianto e si approfondiscono gli aspetti utili alle politiche regionali.

Il baricentro delle analisi dei dati territoriali è svolto dal Sistema Informativo REgionaleENergia Ambiente (SIRENA). Da qui è possibile ricostruire le dinamiche energetiche della Lombardia con riferimento ai diversi livelli di governo (regionale, provinciale e comunale) e ai diversi ambiti di interesse, fornendo i dati relativi alla domanda energetica, all’offerta elettrica e alle emissioni in termini di gas climalteranti che contraddistinguono il sistema lombardo.

Nel complesso, tali strumenti, chesupportano il governo regionale nella costruzione delle proprie politiche e promuovono la diffusione dell’efficienza energetica quale opportunità di miglioramento per il sistema socio-economico regionale, registrano quotidianamente un grande ritorno di visite, il che lascia pensare a un coinvolgimento attivo anche da parte di professionisti e cittadini.

a cura della Direzione Energia di Finlombarda S.p.A.

Print Friendly, PDF & Email