Eolico, facciamo il punto

35

eolico-meteoDando per scontato che in questa stagione il sole produce energia largamente sufficiente al fabbisogno della famiglia che ha installato pannelli fotovoltaici e/o termici sul tetto della propria abitazione, la nostra rubrica questa settimana vuole fare un focus speciale sull’energia prodotta dal vento.

Prendendo Terna come fonte ufficiale dei dati che andiamo a trasmettere, rileviamo che in materia di eolico è la Sicilia che ha la meglio come potenza installata con i suoi 1.680 MW. Per fare un paragone, in Toscana ci sono 46 MW di eolico installato. Ebbene, proprio in Sicilia, grazie a questi impianti eolici e al vento che ha soffiato la settimana appena passata (dal 16 al 22 giugno), sono stati prodotti 37.000 MWh di energia elettrica necessari a soddisfare i fabbisogni energetici di 582.000 famiglie, pari ai nuclei familiari dell’intera Friuli Venezia Giulia.

Nella mappa seguente sono presenti i dati regione per regione in Italia (i numeri si riferiscono all’ultima settimana dal 16 al 22 giugno 2014)

italiameteoE in Europa?

La Germania, in quanto a potenza installata è, tra i 10 paesi europei che aderiscono al meteo energia, quello che detiene il record con 31.000 MW (in Italia, ad esempio, abbiamo attualmente 6.950 MW di eolico installato). Con questi parchi eolici e con il vento degli ultimi 7 giorni in Germania è stata prodotta tanta energia elettrica tale da coprire il fabbisogno di 13.831.000 famiglie che equivalgono a più della metà di quelle presenti in tutta Italia!

germaniameteo

 

Print Friendly, PDF & Email