Anche questa settimana tracciamo una panoramica delle attività, legate alle tematiche energia e ambiente, delle varie commissioni parlamentari. Partiamo dal Senato che questa settimana è tornato a riunirsi il 9 ottobre.

SENATO

Industria, audizione commissione scientifica sul decommissioning nucleare

La X Commissione del Senato ha ascoltato mercoledì’ 10 ottobre in audizione la Commissione scientifica sul decommissioning nucleare nell’ambito dell’affare assegnato numero 60 sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale. 

Commissione Agricoltura, piccole produzioni agroalimentari  e consumo di suolo

La Commissione Agricoltura di Palazzo Madama è, invece, andata avanti con le audizioni relative al disegno di legge numero 728 sulle piccole produzioni agroalimentari locali. Martedì 9 sono state sentite  AGRINSIEME, Coldiretti, UNCI Agroalimentare e UECOOP.  Mercoledì 10 ottobre, invece, è stata la volta dei rappresentanti di FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi) e di Futuro Agricoltura.

Questa settimana si è inoltre tenuto un confronto, in sede riunita con la commissione Territorio, sul disegno di legge per limitare il consumo del suolo. (Leggi l’ultimo numero di e7 con un approfondimento sul tema).  Tra le attività svolte anche l’esame degli Atti europei sulle proposte per la nuova politica agricola comune. 

Territorio, analisi dei ddl sulle isole minori

In Commissione Territorio si procede con l’analisi dei ddl sulle isole minori che settimana prossima saranno esaminati in aula.  “E’ nel calendario dei lavori dell’Assemblea, martedì 16 e mercoledì 17 ottobre, la discussione dei disegni di legge sullo sviluppo delle isole minori – si legge sul sito del Senato – la Commissione Ambiente, lunedì 8 ottobre, dopo aver rimesso l’esame dalla sede redigente alla sede referente su richiesta del prescritto numero di senatori e aver dato per acquisite le precedenti fasi procedurali, ha concluso l’esame dei ddl n. 149 e n. 497, conferendo mandato al relatore, il senatore Mantero, a riferire favorevolmente sul disegno di legge n. 497 con le modifiche apportate, autorizzandolo a richiedere la relazione orale, a proporre l’assorbimento degli altri disegni di legge e ad effettuare gli interventi di coordinamento”. 

Martedì, invece, è stato  sentito il Capo Dipartimento della protezione civile sul crollo del ponte Morandi di Genova e sulla piena verificatasi nelle Gole del Raganello in Calabria. 

Commissione Lavori pubblici, mezzi elettrici negli hub aeroportuali

La Commissione Lavori pubblici, come si legge sul sito del Senato, ha in programma “l’avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 787 sui mezzi elettrici negli hub aeroportuali“. Il relatore in Commissione è la senatrice Di Girolamo.

CAMERA

Agricoltura, filiera corta e Xylella

Questa settimana in Commissione Agricoltura alla Camera si è svolto il confronto sulla proposta di legge per la promozione dei prodotti agroalimentari frutto di filiera corta. Sono inoltre continuate le audizioni sulla questione della Xylella fastidiosa in Puglia.

Ambiente, audizioni su disposizioni urgenti per la città di Genova

Sono iniziate questa settimana in Commissione Ambiente, in seduta riunita con la commissione trasporti, le audizioni relative al decreto sulle disposizioni urgenti per la città di Genova, alla sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, agli eventi sismici del 2016 e 2017 e alle altre emergenze.

 

aggiornato alle 18:40 di giovedì 11 ottobre

Print Friendly, PDF & Email