Martedì 6 novembre  la Commissione Industria del Senato ha sentito in audizione (in videoconferenza) i rappresentanti di Solar Power Europe in merito all’affare assegnato  n. 59, relativo al sostegno alle attività produttive mediante l’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica.

Commissione Agricoltura, piccole produzioni agroalimentari

La Commissione Agricoltura di Palazzo Madama ha invece lavorato questa settimana sul disegno di legge sulle piccole produzioni agroalimentari locali e ha svolto una serie di audizioni sulla riforma della politica agricola comune e sulle misure di tutela contro le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare. In particolare sulla questione della PAC si è svolta  l’audizione dei membri italiani della commissione del Parlamento Europeo che si occupa di questi temi

CAMERA

Passando alla Camera dei Deputati, tra i temi che sono stati affrontati in aula questa settimana c’è anche la proposta di legge sull’accordo relativo alla protezione dell’ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo tra Italia, Francia e Principato di Monaco. Ma vediamo alcuni temi di interesse per il settore energia al centro delle attività delle singole commissioni.

Ambiente, audizioni in tema di acqua pubblica

La Commissione Ambiente di Montecitorio è andata avanti anche questa settimana a lavorare all’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque. Nello specifico si sono svolte una serie di audizioni: mercoledì 7 novembre sono stati sentiti rappresentati di Acea, A2A, Acqua Latina, Acquedotto pugliese ed Hera.

Agricoltura, audizioni sulla Xylella

La Commissione Agricoltura della Camera ha svolto, invece, ulteriori audizioni sull’indagine conoscitiva relativa all’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa in Puglia. Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacoltura ottenuta con metodo biologico, sono invece stati sentiti in audizione informale gli esperti  Luigi Cortellessa, comandante del Comando carabinieri per la tutela agroalimentare del Comando carabinieri unità forestali, ambientali e agroalimentari (Cufaa) e rappresentanti dell’International Network of eco regions (Inner).

Attività Produttive, audizioni su oneri sistema elettrico

Questa settimana, mercoledì 7 novembre, alcuni rappresentanti di Elettricità futura sono stati ascoltati dalla Commissione Attività Produttive della Camera. L’audizione si è svolta nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00020 Benamati relativa a iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico. Ieri invece è stata la volta di rappresentanti di Confartigianato e di Confcommercio, mentre martedì 6 novembre, sono stati ascoltati i rappresentanti dell’Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET) e di Utilitalia.

Print Friendly, PDF & Email