Le audizioni sulla proposta di legge relativa alla gestione pubblica del ciclo integrato dell’acqua. La discussione in aula della legge di Bilancio 2019. Ma anche risoluzioni sullo sviluppo produttivo e sul recupero ambientale di Taranto, le audizioni sul consumo di suolo e quelle sulla riscossione degli oneri generali del sistema elettrico. Questi alcuni dei temi, relativi al settore ambiente ed energia, che questa settimana sono stati al centro dell’attività parlamentare.

CAMERA

Esteri, audizione di Sartori (IAI)

Questa settimana, mercoledì 5 dicembre, si è tenuta l’audizione, in Commissione Esteri della Camera, di Nicolò Sartori, responsabile del programma “Energie, clima, e risorse” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Sartori è intervenuto in merito a un’indagine conoscitiva sulla politica estera energetica dell’Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali.

Ambiente, audizioni su acqua pubblica

Sono inoltre proseguite, in commissione Ambiente, le audizioni sulla proposta di legge per la gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque. In particolare martedì 4 dicembre sono stati ascoltati: il Sindaco di Burolo; rappresentanti della Federazione italiana delle industrie delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente (Mineracqua); Enrico Rolle, Commissario straordinario unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali a garantire l’adeguamento, nel minor tempo possibile (Guarda la video intervista a Rolle su e7), alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell’Unione europea pronunciate il 19 luglio 2012 e il 10 aprile 2014 in materia di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue. (guarda il video delle audizioni)

Attività Produttive e Ambiente (sede riunita), audizioni su Taranto

La Commissione Attività Produttive di Montecitorio, in sede riunita con la Commissione Ambiente, ha invece svolto una serie di audizioni sulle risoluzioni per il recupero ambientale e lo sviluppo produttivo dell’area di Taranto. In particolare sono stati sentiti la commissaria straordinaria per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, Vera Corbelli e il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.

Attività produttive, audizione di Arera su oneri di sistema

Tra le audizioni che si sono svolte questa settimana in Commissione Attività produttive anche quella di Stefano Besseghini Presidente dell’Arera che è stato sentito in merito alla risoluzione Benamati n. 7-00020 sulle iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico.

Inoltre il 5 dicembre la Commissione Attività produttive di Montecitorio ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al Piano nazionale Energia e Clima per il 2030. La data prevista per la conclusione dell’indagine dovrebbe essere il 30 settembre del 2019.  

Infine, in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, la commissione – come si legge sul sito della Camera – “ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (C. 290 Gadda e abb.- Rel. Scanu – M5S), esprimendo parere favorevole“.

SENATO

Commissioni Ambiente e Agricoltura (sede riunita), audizioni su consumo di suolo

Giovedì 6 dicembre le Commissioni Agricoltura e Ambiente del Senato hanno svolto una serie di audizioni sulla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164 sul consumo del suolo. In particolare, sono stati sentiti rappresentanti della Rete Professioni Tecniche (video).

Agricoltura, audizioni su affare relativo a invasione della cimice marmorata asiatica

Il 4 dicembre, la Commissione Agricoltura di Palazzo Madama ha sentito in audizione rappresentanti del servizio Fitosanitario Nazionale sull’affare assegnato n. 101 relativo all’invasione della cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys).

Commissione Esteri, audizione Orsini (Sicurezza Internazionale)

Martedì 4 dicembre è stato sentito in Commissioni Affari Esteri a Palazzo Madama il Direttore di “Sicurezza Internazionale” Alessandro Orsini. L’audizione rientra nell’ambito dell’Affare assegnato n. 47 (il futuro delle relazioni tra l’Italia e la Federazione russa).

Legge di bilancio, emendamento su contributo per acquisto auto a emissioni basse o zero

Continua l’iter alla Camera della manovra finanziaria che, dopo il passaggio in Commissione Bilancio, è arrivata in aula. Nel testo è stato approvato un emendamento che inserisce un contributo per l’acquisto di auto a emissioni base o zero basato su un meccanismo di bonus/malus ecologico.

Print Friendly, PDF & Email