L’excursus di questa settimana sull’energia in Parlamento inizia lunedì 24 settembre con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge n. 108/2018 di conversione del DL Milleproroghe n. 91/2018. Il provvedimento, che include tra i suoi punti anche lo slittamento della fine del regime di maggior tutela da luglio 2019 a luglio 2020, era stato approvato in via definitiva al Senato la scorsa settimana, dopo il voto di fiducia e il via libera della Camera. La data dell’entrata in vigore del provvedimento è il 22 settembre.

Passiamo ora a una panoramica dei temi inerenti il comparto energia al centro dell’attività delle diverse commissioni parlamentari.

SENATO

Commissione Industria, dall’autoconsumo alla messa in sicurezza dei rifiuti nucleari

Questa settimana la Commissione Industria ha continuato la serie di audizioni relative all’affare assegnato n. 59 sostegno alle attività produttive mediante l’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. Tra le varie audizioni quella   dell’Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET), tenutasi il 26 settembre. 

Sono proseguite inoltre le audizioni relative all’affare assegnato n. 60 sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale. Sempre mercoledì 26 sono stati ascoltati i rappresentanti di Kyoto ClubGiovedì 27 c’è stata inoltre  l’audizione di CGIL, CISL, UIL, UGL. Sempre questa settimana si sono svolti gli interventi di Anci e della Commissione scientifica sul decommissioning. 

Agricoltura, dalla pesca all’agroalimentare 

Questa settimana sono stati ascoltati in commissione agricoltura alcuni rappresentanti dell’Associazione Mediterranea Acquacoltori, della Federazione delle Organizzazioni di Produttori della Pesca e dell’Acquacoltura Italiane. Hanno svolto il loro intervento di fronte alla commissione anche rappresentanti di Federalimentare. i temi chiave sono stati i problemi del comparto agricolo, agroalimentare e della pesca. La commissione ha inoltre esaminato la proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare.

Ambiente, continuano le audizioni sul ddl isole minori

La commissione Ambiente ha proseguito l’esame del ddl sulle isole minori con una serie di audizioni. 

CAMERA

Attività produttive, risoluzione su riscossione oneri generali del sistema elettrico

La commissione attività produttive si è occupata questa settimana della risoluzione sulla riscossione degli oneri generali del sistema elettrico.

Agricoltura, filiera corta e Xylella fastidiosa

La commissione Agricoltura ha discusso questa settimana la proposta di legge per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a KM0 o utile e di qualità. Sono proseguite inoltre le audizioni sul tema Xylella fastidiosa nella regione Puglia.

Ambiente e Attività produttive, compravendita beni usati

La Commissione Ambiente in sede riunita con la commissione Attività Produttive ha discusso la proposta di legge per la disciplina e la promozione dell’attività di compravendita di beni usati, l’istituzione del Consorzio nazionale del riuso e le disposizioni per la formazione degli operatori del settore.

 

ultimo aggiornamento giovedì 27 settembre alle 20:00

Print Friendly, PDF & Email