Ampio uso di vetrate per sfruttare l’illuminazione naturale. installazione di LED. Un sistema di gestione dell’acqua che evita gli sprechi. E un impianto di climatizzazione ad alta efficienza. Sono le soluzioni adottate dal centro commerciale Las Piedras Shopping situato nell’omonima città, in Uruguay.

La climatizzazione

Il sistema scelto per la climatizzazione, spiega una nota,  “si basa su un sistema centralizzato con refrigeratori di liquido  condensati ad acqua che forniscono i diversi locali commerciali, e centrali trattamento aria che servono tutte le aree comuni”.

In particolare sono state adottate le soluzioni fornite da Climaveneta: 3 refrigeratori di liquido condensati ad acqua FOCS2-W/CA, in versione ad alta efficienza, con una potenza frigorifera totale di 3.417 kW, collegati a torri di raffreddamento.

I vantaggi della soluzione

Abbiamo deciso di installare chiller condensati ad acqua nel centro commerciale perché in questo progetto il costo operativo era molto importante e mantenere chiller con torri di raffreddamento impattava positivamente sui costi legati al consumo elettrico”, spiega in una nota l’ing Louis Lagormarsino, che ha progettato gli impianti meccanici.

Si è deciso inoltre di installare un sistema di free-cooling in grado di sfruttare le temperature favorevoli dell’aria esterna a supporto dell’impianto di climatizzazione. Il tutto con l’obiettivo di ottimizzare le performance energetiche dell’edificio. In particolare il trattamento dell’aria è affidato a 10 centrali trattamento aria WIZARD-TA-7500 CA, con una portata d’aria totale di 244.035 m3/h.

Print Friendly, PDF & Email