Il centro Congressi di Fico Eataly World, parco tematico fondato da Oscar Farinetti e dedicato al mondo del food, è stato dotato di una copertura impermeabilizzata di 1500 mq, una membrana bianca riflettente DERBIBRITE NT, applicata con l’adesivo DERBIBOND UNI. La copertura è stata installata a novembre 2017.

Caratteristiche

Ma quali sono le caratteristiche di questa particolare membrana? Si tratta di una “membrana bituminosa, bianca e impermeabile, che è dotata di un coating ceramizzato, con elevati valori di riflettanza solare ed emissività (81% per entrambi). In particolare Il SRI – Solar Reflectance Index, calcolato secondo la ASTM E 1980-01, è pari a 100. Ciò permette, come spiega una nota,di risparmiare energia grazie al raffrescamento passivo dell’edificio, evitando così l’uso continuo dell’impianto di climatizzazione”.

Maggior benessere termico

Un tetto in DERBIBRITE NT, sottolinea la nota,non supera mai i 40-45°C, aumentando sensibilmente il benessere termico per il visitatore, anche in spazi non condizionati”.

Un ulteriore strato impermeabile

Grazie all’applicazione a freddo tramite l’adesivo DERBIBOND UNI, spiega la nota, si riscontrano vantaggi sulla tenuta della superficie, “costituendo al contempo un ulteriore strato impermeabile permanentemente plastico, che impedisce a eventuali infiltrazioni, dovute a danneggiamenti della membrana, di scorrervi sotto, semplificando di gran lunga le attività di manutenzione e di eventuale ricerca del danno”.

Print Friendly, PDF & Email