Il quartier generale di Mercedes pensa sostenibile

Uso di energie rinnovabili e una strategia per limitare le emissioni degli spostamenti

211

Flessibilità, efficienza e semplicità sono le parole d’ordine che caratterizzano il nuovo quartier generale italiano della Mercedes Benz a Roma, in via Giulio Vincenzo Bona. Il lavoro di gruppo, coniugato con un ridotto impatto ambientale per implementare produttività e rispetto dell’ambiente, con il 40% dell’energia utilizzata proveniente da fonti rinnovabili e utilizzando sistemi di videoconferenza di ultima generazione interoperabili  con Skype for Business.

Utilizzando la connettività wi-fi diffusa, completata da postazioni di lavoro “intelligenti ”,  l’attività lavorativa è resa fruibile mediante processi di condivisione senza fili, videoconferenze e innovativi sistemi di sala ad auto avviamento, permettendo, a fronte di un calo delle trasferte nazionali e internazionali, un utilizzo più frequente delle sale riunioni dell’azienda, grazie a spazi modulabili che possono accogliere da 6 a 40 partecipanti, dotati di un’acustica elevata, coadiuvata da soluzioni di isolamento e assorbimento destinate a favorire processi decisionali collaborativi in sede o da remoto.

Queste scelte, che rivoluzionano l’approccio dei dipendenti all’attività lavorativa, rispecchiano pienamente i parametri economici e quelli di scalabilità evolutiva. La filosofia connaturata in coloro che lavorano in Mercedes, tecnologia avanzata e rispetto della tradizione è così pienamente rispettata.

“Oggi tutto funziona perfettamente ed il successo del progetto è dimostrato anche da un forte incremento nella frequenza di utilizzo delle sale riunioni”, sottolinea in una nota il responsabile IT di Mercedes Benz Italia Ugo Aiena. “La nuova struttura tecnologica fornisce una connotazione completamente diversa al modo di lavorare, più agile ed efficiente. Siamo soddisfatti anche della tempestività ed efficienza del servizio di assistenza e manutenzione, testato in situazioni di start up degli impianti”.

Print Friendly, PDF & Email