Sono due pesci-portachiavi verde e blu in plastica riciclata i protagonisti della campagna di sensibilizzazione #AllungaLaVita, promossa da Ippr-Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo e Federazione Gomma Plastica in collaborazione con Legambiente che ha ricevuto il supporto del Tavolo permanente per il riciclo di qualità di cui fanno parte anche Corepla, Ispra ed Enea.

I portachiavi sono realizzati con la plastica raccolta lo scorso 5 giugno, Giornata mondiale dedicata all’ambiente, dai volontari di Legambiente nell’ambito della campagna “Spiagge e fondali puliti” sul litorale romano della spiaggia Coccia di Morto a Fiumicino. I rifiuti recuperati sono stati trasportati presso un impianto di selezione, suddivisi per tipologia di polimero e avviati a un impianto di riciclo. Il poliestere e il polietilene così ottenuti sono stati adoperati per la realizzazione dei ciondoli.

Più sensibilizzazione e confronto

La campagna punta sia a sensibilizzare cittadini, istituzioni e media sul corretto conferimento dei rifiuti in plastica sia a creare un sostrato fertile alla collaborazione tra istituti di ricerca, associazioni e imprese sulla caratterizzazione del beach litter e allo sviluppo di un piano di riciclo per questi materiali.

Decalogo di ecologia quotidiana

Per l’occasione è stato anche prodotto un Decalogo di ecologia quotidiana volto a correggere, se presenti, le cattive abitudini nel conferimento della plastica monouso:

Print Friendly, PDF & Email