Tra smart city e reti, in cerca della città resiliente. E’ on line e7

E7 280x165Un microclima tutto nuovo questo che sta coinvolgendo gli ambiti urbani che si alternano tra piogge torrenziali, inverni caldi e gelate improvvise. Tutta colpa del riscaldamento globale? In parte sì, ma anche la struttura urbana delle nostre città e delle aree limitrofe non aiuta. Su questo si stanno interrogando diversi team di esperti che stanno studiando come migliorare la resilienza degli spazi urbani. Su questo numero di e7 interroghiamo Beatrice Majone consigliere e membro dell’Associazione Idrogeologica italiana Luca Salvati, ricercatore Crea rispetto la gestione della rete e l’uso di sistemi di telecontrollo e progettazione nei casi di piogge dilavanti.Vedremo anche conLuca Migliori, Responsabile Ingegneria Acqua di Hera. Il Piano salvaguardia alla balneazione ottimizzato (PSBO), costituito da 11 interventi che, nell’arco di una durata di 8 anni, prevedono investimenti per un totale di 154 milioni di euro a favore del sistema fognario e depurativo della città.Mentre affronteremo la gestione dell’emergenza e delle fasi per il ritorno alla normalità rispetto al waste management, con Lucio Lonardo, Presidente di Asia Benevento, Azienda servizi igiene ambientale del Comune. Illuminazione pubblica  sarà al centro dell’intervista con Remo Guerrini, Responsabile Progetto LED per Acea illuminazione pubblica SpA, prprio rispetto a quanto in essere a Roma Capitale.

Il numero affronterà anche il confronto tra Federmetano e Snam rispetto il futuro della rete e la diatriba sulle politiche del recupero degli imballaggi in plastica rispetto le posizioni, a volte isolate, delle associazioni del comparto sull’accordo tra Conai e Anci.

Concludono il numero oltre alle consuete rubriche il punto con Italia Solare il cui presidente Paolo Rocco Viscontini, parla di semplificazione burocratica e ammodernamento degli impianti fotovoltaici incentivati.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.