Smart city dall’industria all’ Europa, tra opportunità e vision dei protagonisti

72

Questa settimana e7 apre con un dossier sulle smart city. Vedremo cosa rappresentano le città intelligenti per la nostra industria con Claudio Andrea Gemme, Presidente Federazione ANIE; gli impegni dell’Europa sulle Smart City, con il focus di Lorena Sorrentino, Project Manager, CSR Europe; il punto in Italia con i dati emersi dall’evento “Sustainable living in cities” del 19 aprile a Milano; l’approccio all’Internet delle cose secondo le visioni di tre grandi player del settore come ABB, CISCO e IBM.

Non manca l’aspetto legato alla filiera alimentare considerate le potenzialità date dall’ambiente smart. Anche la rubrica “il punto con” resta in tema interrogando Andrea Penza, Presidente di AICT (“society” dell’Associazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni AEIT) sul valore aggiunto dell’ICT per l’energia.

Il “tre domande a” invece affronta il tema dell’efficienza nel settore navale rispetto all’attuazione del regolamento europeo 2015/757. Chiediamo a tre protagonisti industriali del cambiamento i possibili risvolti in ottica di efficienza e trasparenza per il comparto marittimo.

Efficienza anche in ambito di edilizia scolastica con la guida realizzata dall’Enea per gli edifici scolastici e come materia che coinvolga grandi e piccini in manifestazioni di carattere ludico informativo come “Energicamente”. L’iniziativa organizzata dal gruppo Estra, giunta alla V edizione, a giorni premierà i giovani partecipanti di quest’anno.

Alle consuete rubriche “tecno news” e “visto su” si aggiunge “l’evento in agenda” in cui festeggiamo, da gruppo editoriale digitale quale siamo e da numero focalizzato sull’ICT ed Energia, i 30 anni di Internet in Italia.

Leggi il numero

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI
Agnese Cecchini

Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e… buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE e direttore editoriale del Gruppo Italia Energia.