Valvole termostatiche. Quanto costa adeguarsi?

Shutterstock 76437199Comprendiamo meglio quando costa adeguarsi alla scadenza del 31.12.2016.

L’esempio giunto dal una simulazione proposta dal Sole 24 Ore lo scorso anno, ha dimostrato rapidamente come in un appartamento di soli 80 metri quadrati con l’installazione di 6 radiatori, necessiti di un costo medio di circa 1.055 euro (già scontato del 65% grazie alla formula ecobonus) per l’adeguamento e quindi l’installazione delle valvole termostatiche e delle pompe di circolazione dell’impianto condominiale, trasformando la portata fissa in variabile.

Oltre a tale stima, gli stessi amministratori di condominio e gli stessi proprietari dovranno rivedere i sistemi di ripartizione di spesa su cui si basavano i vecchi conteggi e ristabilirne dei nuovi con tabelle che indicheranno i consumi rilevati dai contatori in ogni singola abitazione.

Così come per le altre utenze, anche per il riscaldamento centralizzato esisteranno le dispersioni ed i costi comuni che andranno suddivisi tra gli stessi condomini, solo in una minima parte con i millesimi di proprietà.

Questi i principali dettagli dell’obbligo delle valvole termostatiche in condominio. Legislazione alla quale tutti dovranno farsi trovare preparati a partire dalla fine del 2016 ed evitare l’eventualità di incorrere in sanzioni comprese, a seconda delle disposizioni adottate dalle Regioni. Una normativa che mira al risparmio economico ed energetico ma che allo stato attuale infonde dubbi e perplessità.

a cura Maria Sancilio – Addetto Stampa Anapi

Inizia la collaborazione con Anapi l’associazione degli Amministratori di Condominio in cui affronteremo il tema dell’efficientamento energetico e inserimento di rinnovabili e tematiche energetiche nei condomini.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili – è impegnata sul fronte della formazione attraverso lo sviluppo di strumenti e l’offerta di servizi utili per sostenere e promuovere il processo di riqualificazione dell’universo condominiale. Oggi è inserita nell’elenco dal Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità. ANAPI News è il semestrale di informazione e aggiornamento professionale registrato con il n. 8307 nell’elenco periodici presso il Tribunale di Bari.