sostenibilità ambientaleGusto, tradizione e sostenibilità ambientale: un connubio che ha suscitato l’interesse dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, che ha lanciato una pubblicazione di settore della Treccani in collaborazione con la Fondazione Qualivita.

Lo storico marchio Treccani,  da oltre 90 anni punto di riferimento nella diffusione della cultura italiana, e Qualivita, fondazione impegnata insieme a consorzi di tutela e istituzioni nella valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità italiane DOP e IGP, realizzeranno “Treccani Gusto”.

Un progetto editoriale che nasce nel 2018, anno nazionale del cibo italiano proclamato dai ministeri dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Una immagine dello Stivale che, oltre a indagare sulle radici storiche e culturali dei sapori della Penisola, darà attenzione anche ai risvolti tecnologici, di innovazione e di impatto ambientale.

Il progetto Treccani Gusto

Il progetto editoriale Treccani Gusto vedrà quindi una realizzazione basata sulle molteplici esperienze del mondo rurale italiano, al fine di renderle un patrimonio culturale accessibile al nostro Paese e al resto del mondo.

Il progetto si divide in una produzione digitale di una banca dati, con glossario specialistico e ricettario, una nuova edizione dell’Atlante Qualivita e un magazine digitale.

 

Print Friendly, PDF & Email