Arte e sostenibilità si vestono di Alcantara

Alcantara Andrea Boragno G7ambienteUn materiale versatile l’Alcantara che permette di immaginare e creare connubi di design e arte. È proprio con l’arte che l’azienda Alcantara SpA partecipa al G7 Ambiente di Bologna (11-12 giugno). Nel corso dell’iniziativa #All4theGreen sono in mostra a Palazzo d’Accursio opere realizzate da artisti di fama mondiale proprio con l’Alcantara.

La promozione dell’arte è una parte importante ed essenziale dei nostro sviluppo di business a lungo periodo”, spiega a Canale Energia Andrea Boragno, Chairman and CEO di Alcantara SpA: “L’artista, usando il materiale come elemento integrante del processo creativo, ci permette di capire e sperimentarne la versatilità e trovare nuove prospettive di sviluppo”.

Alcantara e sostenibilità, una best practice italiana verso la carbon neutral

Il marchio identifica un materiale che forse pochi sanno essere interamente made in Italy: nonostante la società sia partecipata da azionisti giapponesi, la produzione è 100% italiana. Una storia di successo dove la sostenibilità e l’arte hanno fatto la differenza, mostrando la strada per un approccio lungimirante al business e ai propri stakeholder.

“Siamo stati la prima società italiana a diventare carbon neutral”, sottolinea il CEO di Alcantara SpA, “che significa che il bilancio netto delle emissioni di CO2 è uguale a zero”.

La conversione alla sostenibilità in azienda è stata avviata nel 2009, scelta lungimirante per l’epoca in cui la crisi finanziaria, iniziata nel 2008, segnava un impatto economico importante e un cambiamento nel sistema di business. “Ci siamo trovati a dover gestire l’azienda in questo momento di crisi – prosegue Boragno – Abbiamo capito che c’era un cambiamento strutturale nella domanda e che dovevamo di conseguenza cambiare l’approccio al mercato. In quella fase abbiamo individuato nella sostenibilità un driver della domanda”.

La convinzione profonda è che la sostenibilità sia un valore sinergico con gli obiettivi dell’azienda

C’è stato uno sforzo molto forte nella riduzione dei consumi energetici, mentre la riduzione completa di CO2 con le tecnologie attuali non è possibile”,Galletti Boragno G7ambiente continua Boragno. “Per raggiungere questo status partecipiamo a dei progetti controllati e verificati nei Paesi in via di sviluppo, con cui compensiamo le nostre emissioni”. Azioni che nel 2016 gli hanno permesso di generare 59.164 tonnellate di CO2 equivalente.

Siamo anche molto attivi sul responsible procurement: chiediamo ai nostri fornitori che seguano le pratiche basiche sulla sostenibilità e sul sociale, quindi con un’attenzione all’ambiente e ai diritti umani”. 

Il futuro è nella produzione di polimeri da scarti agricoli

Stiamo lavorando per produrre nel prossimo futuro polimeri bio da scarti di prodotti naturali. Anche qui faremo attenzione a non intaccare la filiera alimentare. In questo modo andiamo sempre più verso la decarbonization”, ha anticipato Boragno.

                                                                                                                                               *nella foto il Ministro Galletti in visita alla mostra
“Renaissance” allestita con opera in Alcantara
 

La sostenibilità come un valore per il made in Italy. E il ruolo del design per innovare. Il commento video di Andrea Boragno, Chairman and CEO of Alcantara SpA.

http://youtu.be/5ctpnqr_Xnk                                            

Articoli correlati “Connecting People to Nature” persone al centro della rivoluzione sostenibile

G7 Ambiente: Building Energy alimenterà con energia sostenibile il concerto di apertura di Ezio Bosso

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.