Efficienza edilizia, anche Milano si prepara al Regolamento unico

101

Il Comune di Milano ha recentemente rivisto il proprio regolamento edilizio approvando, tra le altre novità, l’obbligo di verifica statica degli immobili – da certificare tramite documentazione e necessario in caso di compravendita -, il recupero degli edifici abbandonati e la possibilità di realizzare unità monoaffaccio. Con Ada Lucia De Cesaris, Vicesindaco di Milano, parliamo dell’importanza della riqualificazione urbana per la città che si appresta ad ospitare l’evento mondiale dedicato all’alimentazione e alla nutrizione.

Pronti per Expo 2015?

Oltre all’esposizione universale, quali sono i motori dell’efficientamento cittadino?

Partenariato pubblico-privato: possibile slancio per il settore?

Riqualificare il patrimonio immobiliare, in particolare i condomini, consentirà di rilanciare il mercato e di rispondere alle esigenze dei cittadini?

Il Regolamento unico punta all’allineamento tra Stato, Regioni e Comuni: è un’opportunità concreta o resta un’utopia?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI
Ivonne Carpinelli
Giornalista con la passione per l'ambiente e l'energia lavoro con Gruppo Italia Energia dal 2014. Mi occupo anche di mobilità dolce e alternativa, nuove costruzioni, economia circolare, arte e moda sostenibile. Esperta nella gestione dei social network e nel montaggio video non esco mai senza penna, taccuino e... smartphone.