ABB e Volvo spingono l’acceleratore della e-mobility

Siglato VolvoElectrichybridrear 300x200un accordo di partnership globale tra le due compagnie che puntano sulla combinazione di autobus elettrici e ibridi di Volvo Buses con le soluzioni per la ricarica rapida in corrente continua basati su standard aperti di ABB. LA prima case history è prevista per il 2015 e riguarderà il sistema di trasporti pubblici del Lussemburgo.

Come descritto da Pekka Tiitinen, responsabile della divisione discrete automation and motion ABB: “Siamo molto felici di collaborare con un leader globale del settore dei trasporti che condivide la nostra visione di mobilità elettrica, coerente con l’impegno di ABB, Power and productivity for a better world. L’urbanizzazione è al suo massimo livello storico e in tutto il mondo le infrastrutture di trasporto urbano sono in fase di espansione. La nostra collaborazione contribuirà alla realizzazione di soluzioni di trasporto sostenibili ed economicamente convenienti in grado di soddisfare la crescente domanda di mobilità dei pendolari”.

Gli fa eco Håkan Agnevall, presidente di Volvo Buses: “Siamo particolarmente felici di questa partnership con ABB. Insieme potremo disporre di un’offerta completa e competitiva a disposizione di tutte le città del mondo che vorranno passare a un sistema di trasporto pubblico sostenibile. Gli autobus ibridi elettrici e quelli totalmente elettrici rappresentano la soluzione per il futuro del trasporto pubblico urbano”.

La collaborazione creerà un sistema urbano di ricarica standardizzato per autobus elettrici e ibridi, in grado di ricaricare rapidamente gli autobus tramite sistemi con connessione automatica dall’alto, installati in corrispondenza delle fermate, e sistemi per la ricarica notturna via cavo. La partnership si concentra essenzialmente sulla standardizzazione del sistema di ricarica rapida automatica per gli autobus elettrici, compresi i protocolli di comunicazione con l’infrastruttura di ricarica, l’interfaccia elettrica e le specifiche dei sistemi di ricarica con connessione automatica dall’alto.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.