L’Italia è tra i maggiori importatori di legno, risorsa intrinsecamente rinnovabile e sostenibile. Conoscerne la provenienza è indispensabile perché i suoi usi e riusi sono potenzialmente infiniti: per citarne alcuni, produzione energetica imballaggi, edilizia e arredamento. Per favorire la legalità nel commercio internazionale del legno e per vigilare sull’attuazione dei regolamenti europei EUTR e FLEGT, nel 2018 è stata formalmente istituita la Direzione Generale Foreste all’interno del MIPAAF. Aprono l’ultimo numero di e7 l’intervista a Pietro Oieni, la prima rilasciata in qualità di Dirigente della Divisione DIFOR III della DG Foreste del MIPAAF, e ad Antonio Brunori di PEFC Italia e le video interviste a Simona Bonafè del Parlamento europeo, Raoul Romano del CREA-Osservatorio Foreste e Girolamo Marchi di Assocarta.

Seguono un approfondimento sul ruolo dell’industria cartaria nell’economia circolare, con il 3 domande a Girolamo Marchi di Assocarta, e sulle potenzialità economiche, ambientali e sociali del teleriscaldamento a biomassa, con i numeri del rapporto FIPER e il video commento del Presidente Walter Righini.

Cresce l’export per le aziende di Federazione Anie. All’assemblea annuale il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia richiama a una Italia che non sia periferia dell’Europa. Il live tweet di Boccia e del Presidente Anie Federazione Giuliano Busetto su e7.

Tecnologie innovative: dalle potenzialità “green” dei materiali compositi nelle video interviste a Roberto Frassine di Assocompositi e di EuCIA, ad Andrew Adams del Consolato Sud Africa in Italia e a Filippo Codara di Confindustria Assafrica e Mediterraneo. Alle prassi di riferimento per lo sviluppo delle trenchless technology con Paola Finocchi di IATT, Antonio Truglio di Unindustria e Mauro Savini di ANCI.

Cyber security nell’indagine conoscitiva sui big data, avviata da AGCM, AGCOM e Garante per la protezione dei dati personali, e nel contributo di Claudio Telmon del Clusit sui rischi per l’energia.

Print Friendly, PDF & Email