I nuovi paradigmi della gestione rifiuti

e7 online

127

La gestione dei rifiuti è un tema complesso oggetto di nuove opportunità tecnologiche date dal recupero di materia, a cui deve fare eco un adeguamento normativo. Un’indicazione su come aggiornarlo arriva dal M5S che al Senato ha presentato un disegno legge che punta a diventare un vero e proprio “codice ambientale”.  Su e7 di questa settimana l’intervista con la Senatrice Patty L’Abbate che firma il DDL.

Sinergia e misurabilità dei dati sono gli elementi centrali su cui costruire nuove politiche ambientali. Lo vediamo con Federchimica, alla presentazione del 24° rapporto della associazione sul Responsible Care che si svolta il 30 ottobre a Milano.

Segue uno sguardo allo sviluppo della connettività 5G come opportunità di efficientamento energetico. Ne abbiamo parlato con Andrea Penza Presidente di AICT.

Chiudiamo il numero, oltre alle consuete rubriche “Visto su” e “News Aziende”, con il report sullo stato dell’industria delle rinnovabili e le potenzialità del comparto, partendo dallo spunto offerto dal libro “Helionomics” di Mario Pagliaro ricercatore del CNR e Docente al Polo Solare della Sicilia.

Print Friendly, PDF & Email