Non una bocciatura ma la manifestazione dell’esigenza cogente di ridefinire le regole di funzionamento delle autorità. Questo il messaggio lanciato ieri dal Presidente della Camera Roberto Fico che ha aperto i lavori del convegno “Le autorità energetiche indipendenti: problemi e prospettive” organizzato a Montecitorio dall’ISIMM. L’ultimo numero del settimanale e7 apre con i nodi emersi in sede d’evento relativi alle esigenze delle grandi imprese, allo stimolo all’innovazione e al confronto tra le istituzioni.

Comunità energetiche e scambi sul posto: il primo progetto di Oil Free Zones d’Italia è in Piemonte. L’intervista a Francesco Carcioffo di Acea Spa e Consorzio Pinerolo Energia. Continuiamo l’excursus nelle reti delle città smart con il Prof. Massimo Santarelli del Politecnico di Torino un approfondimento sul progetto europeo REMOTE, finanziato da Horizon 2020, dedicato ai sistemi di energy storage in aree isolate.

Carburanti alternativi: opportunità e vincoli per lo sviluppo del GNL anche negli impianti a isola emersi nell’ambito della fiera Accadueo di Bologna. Le video interviste a Sandro Rigotti di Uniatem e a Paolo Valdisseri dell’Università di Bologna.

Sostenibilità economica e sviluppo del territorio: dai 4 scenari per la salvaguardia del Pianeta delineati nel report “Transformation is feasable”, redatto dal Club of Rome per il suo 50mo anniversario, al lavoro dei consorzi per contrastare il dissesto idrogeologico nell’intervista a Francesco Vincenzi di ANBI.

Print Friendly, PDF & Email