e7L’ENEA compie passi da gigante verso la costruzione di un sistema organico di strumenti in grado di portare l’Italia verso l’economia circolare. Dal Network Italiano di Simbiosi Industriale al confronto con i Ministeri, prosegue lo speciale realizzato con l’ente sul passaggio da economia lineare a circolare. Su e7 di questa settimana le interviste a Roberto Morabito, Direttore del dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali, e a Laura Cutaia, Ricercatrice del dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali. Il focus è la simbiosi industriale vista come elemento strategico nell’implementazione di un sistema che da lineare vuole diventare circolare.

Nello speciale anche il contributo del packaging flessibile per la crescita della circolarità, mentre Monica Tommasi, Presidente di Amici della Terra, evidenzia luci e ombre da non sottovalutare nella stesura di una strategia circolare nazionale. Completano lo speciale le voci di Simona Bonafé, Relatrice della direttiva economia circolare al Parlamento europeo, e di Danilo Bonato, Direttore di Remedia sul tema dei RAEE.

“Il punto con” di questa settimana è con Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano (Lecce) e Delegato ANCI energia e rifiuti, a ridosso dell’ultima assemblea annuale dell’Associazione, sul ruolo delle amministrazioni locali nella promozione di sostenibilità energetica e ambientale.

“3 domande a” Simona Rossetti, Capo controls and digitalization di Siemens, sulla crescente domanda di sistemi di controllo avanzati per gli impianti di produzione energetica.

Chiudono il numero un approfondimento a cura di Mauro Moroni Ceo Moroni & Partners su: revamping e mercato primario 2.0 rispetto le opportunità nel fotovoltaico, e il report di Unione Petrolifera sui dati più significativi del mercato nazionale dei carburanti.

Print Friendly, PDF & Email