Oltre a costituire un momento di riflessione sul tema del verde pubblico, la Giornata nazionale degli Alberi che ricorre oggi, 21 novembre, assume molteplici significati tra cui la promozione di politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la vivibilità degli insediamenti urbani.

“Occorre salvaguardare gli spazi vitali per il benessere dei cittadini e delle loro comunità”, spiega nell’intervista di apertura del settimanale e7 il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Salvatore Micillo. “In questo senso anche l’attuazione della legge 10/2013 sul verde urbano, con la partecipazione attiva dei Comuni, in particolare quelli più grandi, può contribuire a risolvere l’emergenza con un adeguato sviluppo del verde pubblico”.

Generazione distribuita, rinnovabili e ruolo dei prosumer: quali le sfide e quali le opportunità delle comunità energetiche? La video intervista a Tommaso Barbetti, Founding partner di eLeMeNS, sugli scenari emersi nello studio frutto dell’iniziativa privata del Tavolo di autoconsumo ed efficienza energetica.

Con i nuovi standard di certificazione per l’olio di palma, risultato di un processo partecipato e multi-stakeholder, il Roundtable on Sustainable Palm Oil continua a spingere la sostenibilità lungo la filiera. “Le novità introdotte spaziano da criteri più stringenti per la lotta alla deforestazione (…), al divieto di coltivazione sulle torbiere (…) e una maggiore salvaguardia dei diritti umani e dei lavoratori”, come spiega nel numero Inke van der Sluijs, Head of European Operations di RSPO.

Riuscire a creare degli spazi operativi in cui il Regolatore possa instaurare un dialogo proficuo con i soggetti che promuovono l’innovazione. È questo uno dei punti chiave emersi nel corso dell’Energy Forum. Le video interviste sul tema al Presidente dell’ARERA Stefano Besseghini, al Presidente di The Adam Smith Society Alessandro De Nicola, al Direttore dell’Osservatorio sull’Economia digitale dell’Istituto Bruno Leoni Carlo Stagnaro e al Segretario di The Adam Smith Society Paolo Esposito.

Rinnovabili in Malaysia: prospettive future. Spunti e riflessioni dall’ultimaGreentech & Eco Products Exhibition & Conference.

Print Friendly, PDF & Email