Dal Paese delle aquile la nuova rotta del GNL

Cop E7 177 600pxDa un lato la possibilità di approvvigionare la mobilità pesante a Gnl, particolarmente nel Sud Italia, attraverso forniture dalla vicina Albania senza doversi rivolgere ai terminali di Spagna e Francia. Dall’altro un potenziale di import gas che potrebbe soddisfare fino al 10% del fabbisogno nazionale dalla fine del 2020.

Sono gli obiettivi del progetto Eagle Lng del gruppo Falcione, che prevede la realizzazione di un terminale di rigassificazione galleggiante collegato con un gasdotto all’Italia e ai Balcani. L’iniziativa è stata approfondita nel nuovo numero di e7 con il managing director, Fabio Greco.

“Alcuni volumi del Gnl scaricato sulla nostra infrastruttura possono essere trasferiti su una nave che li trasporta in Albania o in Italia”, secondo Greco, “creando un mercato parallelo per il Mezzogiorno”, dove rendere più semplice l’arrivo del prodotto per i consumi nei trasporti pesanti e nelle aree non coperte dalla rete nazionale dei gasdotti.

Dal Gnl al biometano, in questo numero di e7 anche un approfondimento sul progetto Syngenta per la valorizzazione della maiscoltura nel nostro Paese, attraverso la creazione di un network di 80 aziende agricole. Un settore, quello dell’agricoltura, che vive forti cambiamenti grazie all’applicazione di tecnologie innovative ispirate all’industria 4.0. È il caso di un software predittivo (vincitore del premio per tesi di laurea AgraDemy 2017) in grado di prevenire malattie e impoverimento del suolo grazie al monitoraggio satellitare.

Completano e7, oltre alle consuete rubriche, un intervento di Carlo Bagnasco, a.d. di Eviva, sulla gestione dei morosi nel mercato elettrico e un’analisi sul libro bianco della logistica di Intralogistica Italia e Aisem.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.