Water for the World: presenta a Milano l’hub italiano per le competenze idriche internazionali

La Fondazione dell’Ordine Ingegneri di Milano ha di recente avviato l’iniziativa Water for the World (W4W) con l’obiettivo di incentivare la ricerca, la formazione professionale, la cooperazione internazionale e la comunicazione sul tema della scarsità idrica e delle tematiche ad essa correlate, per la sostenibilità, lo sviluppo, il benessere.

Sin da subito W4W ha ottenuto il plauso di molti esperti in materia e ottenuto la collaborazione di importanti realtà ed istituzioni quali la Commissione Europea, Fondazione Politecnico di Milano, Expo 2015, Animp, Fast, Aldai, Confindustria e Confservizi Lombardia.

Tra le aree di intervento di Water for the world vi è innanzitutto la realizzazione di una ricerca scientifica sulla correlazione acqua cibo ed energia, coordinata dal Politecnico di Milano (che riprende il tema Know the Nexus: food, water and energy) incentrata sull’individuazione e divulgazione delle best practise legate al tema.

Il programma del 2015 prevede inoltre un ciclo di eventi e conferenze sul tema della scarsità idrica con relatori nazionali ed internazionali, dedicate a studenti universitari, dirigenti d’azienda, associazioni d’impresa e di consumatori, consolati, Utilities del settore idrico, Organizzazioni Non Governative nazionali ed internazionali.

L’iniziativa sarà presentata domani, 25 novembre a Palazzo delle Stelline VEDI PROGRAMMA