Varta cresce ancora in Italia: +13,1% nel 2014

17

Milano, 20 Gennaio 2015 – Quinto anno consecutivo con il segno positivo per VARTA Italia, filiale di VARTA Consumer Batteries GmbH, leader nella produzione e commercializzazione di energia portatile. Anche il 2014 si è chiuso in crescita, registrando nell’ultimo quarter un +23,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel corso dell’anno VARTA ha ulteriormente rafforzato la posizione di key player in tutti i segmenti di prodotto e, in particolare, in quello delle Alcaline grazie al rilancio dell’intera gamma con quattro diverse linee (Lithium, Max Tech, High Energy e Longlife) e una nuova formula di grafite e anodo che garantisce più potenza e una maggiore durata, fino a 10 anni. La gamma è stata rinnovata anche nel packaging dal design ancora più immediato grazie alle chiare icone che semplificano la scelta della batteria più adatta per il proprio device.

Le importanti novità 2014 di VARTA hanno riguardato la linea dei Portable Power (Phone Power 800, Indestructible Powerpack 2000 e Indestructible Powerpack 6000, Varta 2 in 1 Powerpack & Charger), compatti caricatori per Smartphone e Tablet, e le Torce con i nuovi modelli LED con corpo in alluminio anodizzato, leggeri e maneggevoli con un ottimo rapporto prezzo/qualità così come la Mini Indestructible Led Key Chain, Torcia piccola e robusta dal design esclusivo.

Il 2014 ha inoltre visto il lancio sul mercato dell’innovativo set LED Bike Light con un raggio di luce pari a 92 metri (set conforme allo standard tedesco StVZO, uno dei codici stradali più attenti alla sicurezza e all’avanguardia d’Europa) e il lancio di una nuova linea di caricabatteria LCD (Multi Charger, Plug Charger, Universal Charger e Ultra Fast Charger), caratterizzati da un design ergonomico e da un tecnologico display retroilluminato a LED.

«Nel 2014 il mercato italiano rimane in contrazione fatta eccezione per le batterie elettroniche, considerando la crescente necessità di energia che richiedono i device di nuova generazione. Nonostante uno scenario negativo, VARTA ha registrato una costante crescita in termini di quota di mercato soprattutto nei canali DIY ed Elettronica di consumo frutto di forti investimenti in innovazione tecnologica e di prodotto e di un’efficace strategia di allargamento distributivo. Riteniamo che il “made in Germany” e la costante ricerca di soluzioni per sostenere la categoria nel punto vendita, siano la miglior risposta anche per il futuro», commenta Fabio Peron, Country Manager VARTA Italia e Iberia.

«Per il 2015 la strategia di VARTA Italia punterà al consolidamento nei canali specializzati e ad un rafforzamento nel food mass retail dove il posizionamento vincente “same perfomance – better price” dello storico brand tedesco è già stato scelto da importanti catene nazionali come Esselunga. Continueranno le iniziative di comarketing promozionali con Brand Leader come Mattel e Universal Pictures, volte ad intercettare il target delle famiglie con bambini » aggiunge Fabio Peron, Country Manager VARTA Italia e Iberia. «Infine, per incrementare la visibilità del Brand, ci saranno nuove partnership con aziende ed eventi nel mondo dello sport, un mercato in crescita e che utilizza sempre più energia portatile».

Print Friendly, PDF & Email