Una famiglia di robusti transceiver isolati RS-485 che semplificano i progetti grazie all’integrazione del driver per il trasformatore e dell’LDO

I transceiver di Maxim Integrated assicurano facilità di progettazione e comunicazione affidabile.

MONACO / Germania – 29 Febbraio 2016 – I progettisti hanno oggi la possibilità di ottenere semplificazioni di progetto, alta efficienza e comunicazioni affidabili nelle applicazioni di automazione industriale, grazie alla famiglia di transceiver RS-485 ad alta integrazione MAX14853/MAX14855 e MAX14943/MAX14949 di Maxim Integrated Products, Inc. (NASDAQ: MXIM).

I progettisti degli apparati di automazione industriale richiedono soluzioni capaci di assicurare flessibilità ed alta efficienza.  Grazie al loro alto livello di integrazione, i transceiver RS-485 di questa famiglia – che integrano il driver per il trasformatore ed il regolatore low drop out (LDO) – consentono di semplificare i progetti che richiedono isolamento di alimentazione e dati. Il modello MAX14943 (un transceiver isolato RS-485/PROFIBUS DP) ed il MAX14949, inoltre, raggiungono un’efficienza dell’80% con un carico di 150 mA. Disponibili in versioni full duplex ed half duplex, tutti i dispositivi di questa famiglia sopportano tensioni di isolamento fino a 5 kVrms ed assicurano una comunicazione affidabile fino a 25 Mbps. I transceiver sono ideali per applicazioni in sistemi quali apparati di automazione industriale, PLC (programmable logic controllers), apparati HVAC e contatori per utenze elettriche.

Vantaggi principali

• Facilità di progettazione: i dispositivi semplificano il progetto ed offrono flessibilità grazie all’integrazione, essendo dotati del driver per il trasformatore e di un LDO (low drop out)
  • Robuste funzioni di comunicazione: alta protezione contro le differenze di potenziale di terra tra le porte, con due opzioni di isolamento (a 2,75 kVrms e 5 kVrms); alta protezione ESD, ±35 kV (HBM), sulle uscite del driver e sugli ingressi del ricevitore
  • Elevata efficienza: il driver integrato per il trasformatore consente di raggiungere un’efficienza dell’80% con un carico di 150 mA