“Sportello patto dei sindaci”: conclusosi con successo il corso di formazione in Sicilia

75

09 giugno 2014 – Si è appena concluso con successo il primo corso di formazione per la Sicilia e Calabria dello Sportello Patto dei Sindaci, che ha visto coinvolti rappresentanti degli uffici tecnici, nonché Assessori e anche Sindaci di diversi comuni Siciliani come Favara, Aragona, Giarre, comuni della Calabria come Giffone e anche aziende energetiche come SMEDE di Pantelleria e SOFIP di Lampedusa. Un corso intensivo che ha dato ai partecipanti l’opportunità di approfondire tutti gli argomenti necessari alla stesura di un buon Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, nonchè gli strumenti di natura tecnica, economica e finanziaria atti alla realizzazione e ottimizzazione degli interventi previsti nello stesso.
Il percorso formativo ha consentito un confronto talmente vivace e costruttivo tra i comuni, le aziende coinvolte e i docenti esperti, che è emersa la necessità di proseguire il dibattivo in un forum virtuale sul portale di Gianni Chianetta & Partners nel quale gli alumni potranno continuare a porre domande al personale docente e a confrontarsi tra loro. Questa sezione sarà resa disponibile su area riservata del sito GC&P già nelle prossime settimane.
“Dal corso ho maturato l’idea che le amministrazioni locali possono farcela e sono fiducioso sul fatto che con il supporto delle competenze degli esperti del team GC&P, maturate in territori più evoluti dei nostri in questi ambiti come la Lombardia, potremo risolvere le gravi problematiche energetiche che oggi non sono più sostenibili e creare nel contempo occupazione e sviluppo”, commenta Enzo Agrò, Assessore all’Energia del Comune di Favara. “Occorre una programmazione energetica calibrata sulle esigenze territoriali, e questo corso è stata l’occasione per discutere con i colleghi e i docenti circa le problematiche dei nostri territori. Questo confronto non ci fa sentire più soli in questo ambizioso ma necessario percorso verso uno sviluppo sostenibile al 100%”.
Tutti i partecipanti hanno manifestato la volontà di proseguire la collaborazione avviata in questo workshop con il team Gianni Chianetta & Partners che concentrerà quindi gli sforzi dei propri mesi ad assistere i comuni e le aziende vincitrici dei bandi di gara nella stesura dei PAES e nel suo iter autorizzativo, coinvolgendo fin da adesso potenziali investitori.
Nel frattempo la formazione con Let’s Agreen Events prepara le prossime tappe tra cui Provincia di Sondrio, Piemonte e Sardegna.

Print Friendly, PDF & Email