Solarrus e meteocontrol si alleano per fornire servizi in sinergia

Augsburg, Germania, 08 maggio 2015 – Solarrus Corporation e meteocontrol, due dei principali fornitori di servizi energetici per il settore del fotovoltaico, hanno annunciato di aver costituito una partnership per lo sviluppo congiunto di una nuova piattaforma operativa finalizzata alla promozione e all’erogazione dei rispettivi servizi.

Grazie alla partnership con Solarrus, meteocontrol avrà sin da subito la possibilità di offrire ai clienti del Nord America i servizi di commissioning, riparazione e manutenzione direttamente sugli impianti con hardware meteocontrol installati. Inoltre, la partnership consentirà a meteocontrol di estendere la gamma di compatibilità anche al monitoraggio degli indicatori chiave di performance per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici e i sistemi di accumulo di energia a batteria.

L’operatività in campo sarà gestita da True South Renewables, una società controllata interamente di proprietà di Solarrus Corporation. I clienti trarranno grande beneficio da questa cooperazione basata sull’elevata integrazione tra servizi altamente qualitativi sul campo e l’accesso immediato alle analisi qualitative di meteocontrol, come il controllo di performance o la valutazione in loco dell’impianto per l’ottimizzazione di redditività e costi.

“Incorporare le capacità sul campo di True South Renewables nell’offerta di meteocontrol è una grande opportunità per i nostri clienti”, ha dichiarato Robert Pfatischer, Amministratore Delegato di meteocontrol. “La selezione della piattaforma di asset management è una decisione importante per ogni singolo progetto. meteocontrol è in grado di offrire soluzioni all’avanguardia, recentemente abbiamo superato la soglia di10 GWp per impianti monitorati con i nostri sistemi. Ora siamo in grado di integrare anche la gestione e la manutenzione delle attrezzature da un’organizzazione sul campo riconosciuta come la più grande società indipendente O&M solare nel mercato statunitense.”

Solarrus Corporation, società madre sia di True South Renewables (TSR) sia di MaxGen Energy Services (MaxGen), coopererà con meteocontrol per personalizzare la piattaforma software per un nuovo centro operativo di monitoraggio e reporting avanzato che coordinerà tutte le sue operazioni
sul campo, ivi inclusa la gestione delle operazioni tecniche per la ricarica di veicoli elettrici e solari e per gli impianti di accumulo di energia a batteria.

Il nuovo centro operativo di monitoraggio e reporting non solo riceverà e analizzerà i dati provenienti dal campo, ma sarà anche completamente integrato con il sistema che organizza l’intervento sul campo dei tecnici Solarrus. I tecnici Solarrus che operano sul campo sono attivi
su tutto il territorio degli Stati Uniti e, nel 2014, hanno effettuato servizi O&M per oltre 2.000 diversi siti. Combinando sistema di analisi e smistamento allarmi di meteocontrol e il servizio di intervento diretto sul campo di Solarrus, si prevede un significativo aumento dell’efficienza nella gestione generale delle operazioni.

“Un elemento cruciale della piattaforma software fornita da meteocontrol è dato dal fatto che il centro operativo sarà indipendente dalla tecnologia impiegata, consentendo l’acquisizione di dati per tutti i servizi sul campo forniti da TSR e MaxGen, nonché l’integrazione con il sistema di organizzazione degli interventi tecnici sul campo per rispondere agli allarmi”, ha dichiarato Bill Klein, co-fondatore e CEO di Solarrus.”Il centro operativo continuerà a permettere a TSR e MaxGen di acquisire contratti di gestione e manutenzione, indipendentemente dal
tipo di inverter e apparecchiature DAS dei nostri clienti. Incorporando il software di meteocontrol, saremo in grado di automatizzare ulteriormente il sistema di analisi che forniamo ai nostri clienti.”

Il nuovo centro operativo di monitoraggio e reporting sarà situato presso la sede centrale di Solarrus in Costa Mesa, California, e lo staff sarà composto da personale di Solarrus, True South Renewables, MaxGen e meteocontrol.