Siglata alleanza tra K.R.ENERGY S.p.A. e Tradeinv Gas & Energy S.p.A.

05 maggio 2015 – K.R.ENERGY S.p.A. (“KRENERGY”) comunica l’ingresso di TRADEINV GAS & ENERGY S.P.A. (“TRADEINV”), società operante come grossista e trader nel mercato italiano dell’energia elettrica e del gas naturale, nel capitale sociale della propria controllata KRELGAS S.r.l, con una quota pari al 40% e la contestuale sottoscrizione di una lettera di intenti volta a regolare i reciproci impegni.

Come già comunicato al mercato, il Piano Industriale 2016-2018 di KRENERGY prevede, tra l’altro, di sviluppare attraverso KRELGAS (www.krelgas.it) le proprie attività nel business della vendita di energia elettrica e del gas naturale a clienti finali. Tale attività, che andrà ad affiancarsi a quella della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, consentirà di ottenere una serie di sinergie di natura industriale oltre che di natura economico-finanziaria.

KRELGAS, con l’entrata nella compagine sociale e nella governance di un partner industriale valido e affidabile come TRADEINV, conferma gli obiettivi di crescita del Piano Industriale. L’alleanza con TRADEINV consentirà infatti a KRELGAS di avvalersi di un partner riconosciuto nel settore di riferimento, il quale metterà a disposizione le proprie competenze per lo sviluppo commerciale dell’iniziativa, e consentirà al Gruppo KRENERGY di ottimizzare la vendita dell’energia prodotta dagli impianti delle proprie controllate.

Attraverso questa alleanza, KRENERGY e TRADEINV si rafforzeranno ulteriormente nel settore della filiera energetica italiana, portando avanti un processo di integrazione verticale e di diversificazione dei rispettivi modelli di business.

TRADEINV, che ha ottenuto un rating da Cerved Rating Agency pari a A3.1, ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato pari a circa € 280 milioni e un Ebitda pari a € 3,4 milioni. Nell’esercizio appena chiuso, la Società ha commercializzato circa 700 milioni di mc nel trading del gas naturale e circa 2 TWh di energia elettrica.