Si chiamano Fitlet, sono fanless: ecco i nuovi mini PC di TinyGreenPC

Londra, giugno 2015TinyGreenPC, società controllata di Anders Electronics plc, presenta un PC senza ventola completamente aggiornabile ed espandibile in grado di sostenere prestazioni e capacità di memoria 4 volte superiori ai precedenti FitPC2 fanless in una unità del 30% più piccola. Il nuovo Fitlet è anche 4 volte più veloce rispetto al popolare Intel NUC attualmente sul mercato.

Basato su processore AMD quad-core, il punto di forza del nuovo Fitlet è il livello di espandibilità, senza precedenti per un PC fanless di dimensione tascabile. Memoria, storage, network, schede di espansione e sistema operativo possono facilmente essere installati e aggiornati dall’utente. Incorporando il quad-core AMD A4 Micro-6700T, il Fitlet TinyGreenPC offre fino a 8GB di memoria, grafica Radeon™ R3, fino a 6 GB di archiviazione solid state STA e fino 4 porte GbE LAN.

Estremamente robusta e affidabile, l’intera linea di PC “verdi” miniaturizzati Fitlet di TinyGreenPC è utile per un vasto spettro di applicazioni industriali, oltre che ideale per applicazioni di comunicazione, militari e multimediali.

Caratteristica principale di Fitlet è la sua interfaccia FACET (Funzione e Connectivity Extension T-Card). Questa interfaccia prevede lanes 3PCle, bus USB e LPC su un connettore standard mini-PCle, lasciando parecchia libertà agli OEM nell’adattare il PC alle loro specifiche esigenze. Gli utenti possono inoltre aggiungerne altre tra quelle disponibili a catalogo, ma la maggior parte di loro vorrà installare FACET cards, studiate appositamente per incorporare diverse interfacce e connettori. Le specifiche elettriche e meccaniche per FACET sono di dominio pubblico, così da permettere a terzi di progettare proprie estensioni al Fitlet.

Come descritto sul sito sono disponibili tre modelli Fitlet, tutti contano 5 anni di garanzia. Fitlet-I offre le specifiche qui sopra descritte oltre a WLAN, micro-SD, 6 porte USB, alimentate SATA, RS-232, SMBUS, UART, GPIO 8 e prestazioni per le comunicazioni mobili di dati. Il Fitlet-X incorpora una scheda FACET LAN e fornisce quattro porte GbE. L’entry level Fitlet-B è alimentato da un processore dual-core AMD e costituisce un elemento potente e conveniente per la robotica, la telemetria e le applicazioni di base del digital signage. Tutte e tre le unità sono dotate di una garanzia di cinque anni.