QVC SCEGLIE ENER-G PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

21

10 maggio 2016 – ENER-G, fornitore leader in tutto il mondo di sistemi di cogenerazione e trigenerazione, anche con soluzioni direttamente finanziate, ha curato la progettazione, l’installazione e l’avviamento di un sistema di trigenerazione presso la sede italiana di QVC, la piattaforma multimediale di shopping e intrattenimento.

L’impianto ENER-G E850, realizzato in soli 6 mesi, è equipaggiato con un cogeneratore da 850 kW elettrici in assetto trigenerativo e ha previsto il rinnovo della centrale frigorifera con due nuove macchine a compressione, funzionali all’autoproduzione di energia elettrica e la climatizzazione della sede QVC Italia a Brugherio (MB).

Entrato in esercizio a settembre del 2015, dopo i primi 8 mesi di funzionamento, l’impianto ha un’operatività pienamente in target con le previsioni di circa 8.000 ore di funzionamento l’anno a pieno regime. La centrale riesce, così, a coprire l’87% di fabbisogno di energia elettrica, l’88% di quella termica e il 52% di energia frigorifera.

Christian Stella, Managing Director di ENER-G Italia, presenta il progetto: “L’impianto realizzato per QVC Italia è stato interamente curato dall’ingegneria interna di ENER-G. Il nostro team tecnico ha studiato l’impianto complessivo su cui lavorare ed è intervenuto anche sui componenti che non fanno parte direttamente dei moduli di cogenerazione. Questo è reso possibile dall’esperienza maturata in oltre 30 anni in settori trasversali e progetti diversificati, per cui siamo in grado di utilizzare diversi sistemi per soddisfare specifici fabbisogni energetici”.

“QVC è sostenibile perché lavora sempre nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Per questo abbiamo un impianto di trigenerazione che ci permette un notevole risparmio energetico. Lavoriamo ogni giorno per trovare soluzioni come questa che rendano QVC il posto ideale per sostenibilità e attenzione verso tutti” afferma Paolo Penati, Amministratore delegato di QVC Italia.

EFFICIENZA ENERGETICA IN QVC ITALIA

QVC, presente in Italia dal 2010, è una piattaforma multimediale di shopping. Gioielli, Moda&Accessori, Bellezza, Cucina, Casa ed Elettronica rappresentano il cuore dell’offerta di QVC, che si distingue per la qualità di rinomati marchi italiani e internazionali e per l’elevato livello di servizio.  La sede di Brugherio, in cui è stato installato l’impianto e che ospita studi televisivi, uffici e contact center interno per un totale di oltre 600 persone impiegate, occupa una superficie di 15.000 mq e garantisce 17 ore di diretta al giorno, 364 giorni l’anno e dal dicembre del 2011 ha lanciato anche il servizio E-Commerce con il sito www.qvc.it.

La principale esigenza di QVC è stata ridurre la spesa energetica. Prima dell’installazione della centrale, infatti, si contava un fabbisogno elettrico pari a circa 5.600.000 kW/anno e un consumo di metano di circa 980.000 Sm3/anno.

L’impianto realizzato da ENER-G consente un risparmio economico medio di 35.000 euro al mese, pari ad un risparmio energetico di circa 5 milioni di KWh l’anno. Rilevanti anche i benefici conseguiti a livello ambientale, con una forte riduzione delle emissioni di Co2, tale per cui QVC Italia ha ottenuto i certificati bianchi con 500 titoli di efficienza energetica ogni anno e la recente qualifica SEU (Sistema Efficiente di Utenza), che consente quasi di azzerare gli oneri sull’energia elettrica autoprodotta.

IL PROGETTO

ENER-G è stata scelta da QVC a seguito della valutazione del progetto preliminare, delle tempistiche del project lifeCycle, del sistema di supervisione proposto, nonché per il risparmio garantito e la formula full risk, che comprende nel contratto tutte le attività di manutenzione ordinarie e straordinarie, senza extra-costi imprevedibili a budget.

A seguito dell’audit energetico, ENER-G ha progettato e realizzato un impianto di cogenerazione chiavi in mano, che prevede un gruppo frigo ad assorbimento 660kW e due chiller elettrici rispettivamente di potenza pari a 1.500 kW e 500 kW.

Il progetto, per esigenze di spazio dell’edificio, ha previsto un lavoro di opere civili ed architettoniche che hanno consentito di limitare l’ingombro del nuovo sistema di cogenerazione. L’impianto, infatti, è stato installato sulla copertura dell’edificio power center dello stabilimento, grazie alla realizzazione di una nuova copertura di sostegno e a interventi alle fondazioni dell’edificio. Infine, è stata predisposta una pannellatura lucida in alucobond, che maschera l’impianto e ne preserva l’impatto estetico.

L’impianto è stato interamente curato dall’ingegneria interna di ENER-G che si è anche occupata di tutte le pratiche autorizzative per conto del cliente.

I SERVIZI

ENER-G, infine si occupa della manutenzione e del sistema di controllo dell’impianto con EPOWER, il Remote Management System (RMS) brevettato da ENER-G che permette il controllo completo dell’impianto connettendosi al controllore locale installato a bordo di ciascuna unità. Il sistema prevede un Touch screen 7’’ bordo quadro con interfaccia user friendly e collegamento ADSL, controllabile anche da remoto tramite smartphone/tablet e sorveglianza remota dal centro assistenza ENER-G.

Il monitoraggio è stato esteso anche a parte dell’impiantistica già esistente, al fine di migliorare la gestione complessiva della centrale elettrica. 

Print Friendly, PDF & Email