Promesse di efficienza energetica disattese? Adesso si può essere garantiti, per contratto.

Milano, 20 ottobre 2014 – Domogreen, azienda specializzata nella consulenza, progettazione e realizzazione di impianti ‘cost saving’ per l’efficienza energetica e la domotica, annuncia “Garanzia Contrattuale”, il servizio a tutela dell’investimento su impianti cogenerativi, geotermici, a biogas e fotovoltaici. ‘Garanzia Contrattuale’ si rivolge ad aziende di ogni dimensione e a privati, che intendono avvalersi di soluzioni di efficientamento energetico per risparmiare sui consumi di medio e lungo periodo. A fronte di investimenti anche significativi e attratte dalla promessa di risparmi elevati e tempi di rientro allettanti, le società spesso non ricevono le necessarie tutele sui rendimenti degli impianti e il rischio di restare deluse è forte.

Per questo è di fondamentale importanza sottoscrivere accordi che prevedano una garanzia sulla realizzabilità dei business plan presentati. In questo contesto, Domogreen si colloca con professionalità offrendo la ‘Garanzia Contrattuale’ sui risparmi calcolati, che ben illustra Paolo Negri, CEO di Domogreen: “Il nostro impegno è di garantire contrattualmente che quello che calcoliamo e progettiamo diventerà realtà per il cliente, di qualsiasi dimensione sia, assumendoci insieme a lui la responsabilità di giungere a una sensibile riduzione dei costi, avviando una strategia di investimento in soluzioni energetiche di facile adozione”. Su tutti i business plan – calcolati a valle di un’analisi energetica effettuata presso il cliente – l’azienda milanese garantisce contrattualmente il valore di KWh elettrici e/o termici risparmiati. In caso la misurazione dei KWh usufruiti sia quindi superiore a quella calcolata nel progetto iniziale, al cliente viene riconosciuto un rimborso.

La ‘Garanzia Contrattuale’ Domogreen tiene quindi conto di tutte le variabili legate alla progettazione di un impianto e si fa garante di tutte le sue fasi realizzative: dalla diagnosi fatta a priori, alla progettazione e installazione dell’impianto fino alla sua corretta manutenzione nel tempo. Domogreen offre infatti per tutti gli impianti installati contratti di manutenzione che salva-guardano il cliente sugli investimenti effettuati e sulla capacità degli impianti di erogare la qualità delle prestazioni nel tempo.

Tra i clienti che hanno già scelto il servizio di ‘Garanzia Contrattuale’ Domogreen ci sono strutture quali centri commerciali, hotel, centri sportivi e istituti ospedalieri, oltre a edifici residenziali. Paolo Negri conclude: “La garanzia di prodotto è condizione necessaria ma non sufficiente a garantire che l’impianto produca i risparmi energetici prospettati. Per questo con il nostro staff di ingegneri e progettisti andiamo oltre, affiancando ogni cliente dal punto di vista impiantistico e burocratico, affrontando insieme a lui ogni aspetto legato all’efficienza tecnico-energetica e alla gestione dell’intero sistema. In questo modo, consentiamo a ognuno di prendere decisioni consapevoli sugli investimenti da fare e di selezionare in maniera del tutto serena la soluzione impiantistica più adeguata alle singole esigenze”.