POWER-GEN Europe & Renewable Energy World Europe 2016

104

Milano, 9 giugno 201640 associazioni e utility italiane leader nel settore dell’energia hanno preso parte all’evento di presentazione di POWER-GEN Europe e Renewable Energy World che si è svolta lo scorso 24 maggio presso gli uffici commerciali del Consolato degli Stati Uniti a Milano.

POWER-GEN Europe e Renewable Energy World Europe rappresentano la principale conferenza ed esposizione dedicata al tema dell’energia su scala internazionale e alle energie rinnovabili, che si terrà a Milano dal 21 al 23 giugno 2016.

Il Console Commerciale degli Stati Uniti Robert Peaslee ha accolto delegati e relatori. L’evento ha visto le presentazioni di Nigel Blackaby, Director of Conferences di PennWell, Alessandro Clerici, Presidente Onorario di WEC Italia, Carmen Disanto, Cluster Manager di Energy Cleantech Cluster Lombardia, Fabiola Mascardi, membro del Consiglio di Amministrazione di IREN SpA, Glenn Ensor, Managing Director di PennWell International.

Siamo orgogliosi che così tante utility e associazioni abbiano deciso di partecipare all’evento. – commenta Nigel Blackaby, Director of Conferences di PennWell – Con la possibilità di vedere e conoscere altre realtà a POWER-GEN and Renewable Energy World Europe, è nostra ferma speranza che i nostri ospiti inviteranno i loro dipendenti e soci a visitare l’evento dell’anno per il mondo dell’energia a Milano.”

Nella sua presentazione, Alessandro Clerici, Presidente WEC Working Group – CESI S.p.A., ha presentato una panoramica della RES Electricity Systems Integration in Italia: all’interno del nostro mercato, infatti, la produzione di sistemi RES ha raggiunto volumi importanti, ben 39 TWh (14,5% della produzione di energia elettrica del Paese) sono prodotti da 20 GW del fotovoltaico e 9 GW di capacità eolica installata. La produzione fotovoltaica ha raggiunto l’8% della produzione locale di fuel mix (record del mondo). Nuovi modelli di mercato sono stati progettati per garantire ulteriori opportunità di investimenti RES, che hanno contribuito a una riduzione consistente delle emissioni di gas serra e all’importazione di energie primarie, creando le basi per nuove opportunità di lavoro in Italia.

“Il Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) crede fermamente nel potenziale di POWER-GEN Europe, soprattutto in relazione alle imprese di medie dimensioni” – afferma Carmen Disanto, Cluster Manager“Sono orgogliosa di rappresentare il Cluster e le sue esigenze primarie: in un mondo in cui la competizione globale è il modo privilegiato per creare e ricevere stimoli, un contesto internazionale come quello di POWER-GEN Europe ne offre di eccellenti. Il successo di POWER-GEN è anche il nostro: questo evento internazionale ha la capacità di far confluire nella nostra area i potenziali investitori provenienti da tutto il mondo, facendo conoscere l’eccellenza della Lombardia, che è uno dei 4 motori d’Europa”.

L’evento ha presentato POWER-GEN Europe e Renewable Energy World Europe. I partecipanti avranno modo non solo di conoscere le tecnologie che stanno guidando l’attuale processo di transizione energetica, ma anche di comprendere l’effettivo impatto della politica energetica europea e nazionale, la trasformazione delle imprese energetiche e le nuove opportunità di business che stanno emergendo nel settore energetico in tutta Europa. 

Print Friendly, PDF & Email