POWER-GEN Europe e Renewable Energy World Europe 2016 insieme per discutere le implicazioni COP21

27

La transizione energetica dell’Europa è in pieno svolgimento e

l’industria deve continuare a progredire per raggiungere gli obiettivi previsti

 

Milano, 11 marzo 2016 – POWER-GEN Europe e Renewable Energy World Europe, il più importante evento per i professionisti del settore energetico in Europa, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, annuncia il programma che si svolgerà quest’anno dal 21 al 23 giugno 2016 a Milano. L’evento sarà l’occasione per fornire una piattaforma di discussione sulle implicazioni della COP21.

L’anno scorso, in merito alla COP21, i leader da tutto il mondo hanno concordato di contenere l’aumento della temperatura ben al di sotto di 2° C, rispetto ai livelli pre-industriali, e di proseguire gli sforzi per limitare l’aumento stesso della temperatura a 1,5° C, rispetto ai livelli pre-industriali, entro il 2100. Quest’anno i leader del mondo dell’energia e i decision maker si incontreranno a POWER-GEN Europe e Renewable Energy World Europe per esaminare le tecnologie, le regolamentazioni e gli sviluppi che dovranno essere implementati per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La conferenza approfondirà il tema del futuro del settore energetico in Europa. Si discuterà non solo dell’impatto che potrà avere sulle infrastrutture energetiche europee l’aumento della produzione di energia rinnovabile, ma anche quali meccanismi possono essere implementati per sostenere tali cambiamenti. Si terranno inoltre sessioni specifiche per discutere delle nuove regolamentazioni sulle emissioni e delle innovazioni, come l’integrazione tra domanda e offerta e di energia flessibile: tutto ciò avrà un ruolo fondamentale nella futura infrastruttura dell’Europa.

A seguito della COP21, in tutto il mondo si è cercata una nuova direzione per il settore dell’energia a livello globale. Di certo è stato davvero impressionante che ben 200 Paesi si siano riuniti per ridurre i gas a effetto serra a livello mondiale. Ora tuttavia è giunto il tempo di essere operativi e guardare agli aspetti pratici”, spiega Nigel Blackaby, Presidente POWER-GEN Europe e Renewable Energy World Europe Conference. POWER-GEN Europe sarà in grado di riunire decision maker del settore, innovatori ed esperti di finanza per un dibattito in cui discutere e decidere, in ultima analisi, come raggiungere questi obiettivi”.

La conferenza prenderà in esame anche le principali tecnologie necessarie per promuovere la transizione energetica, inclusi temi quali lo stoccaggio di energia, l’innovazione in termini di flessibilità, la sicurezza dell’approvvigionamento e la gestione dell’energia a livello locale. E’ previsto anche un focus specifico sul settore idroelettrico, fonte di energia rinnovabile, particolarmente nuova in Italia.

Il tema degli investimenti, punto cruciale per lo sviluppo di nuove tecnologie, sarà al centro quest’anno del dibattito promosso da POWER-GEN Europe e Renewable Energy World Europe. Gli esperti di finanza discuteranno di quali prodotti siano al momento disponibili per i nuovi progetti tecnologici e un evento di match-making sarà organizzato per far incontrare gli investitori con gli  sviluppatori di tecnologia.

Il programma della conferenza è disponibile al seguente link: http://www.powergeneurope.com/conference.html

Print Friendly, PDF & Email