Online è drone mania!

Milano, 3 dicembre 2014 – Senza Drone non so stare! I piccoli velivoli radiocomandati con pilota remoto, che negli ultimi tempi stanno diventando un vero e proprio tormentone, spopolano anche online.

Su Kijiji.it, sito di annunci gratutiti locali del Gruppo eBay, cresce l’interesse verso questi strani ma affascinanti oggetti volanti: circa 1000 gli annunci presenti live con un incremento delle inserzioni del +40% negli ultimi sei mesi.

Un interesse verso questi piccoli “areoplanini” elettrici, in vista anche del Natale alle porte, testimoniato dalle numerose visite che gli annunci di compro e vendo stanno registrando: circa una ricerca ogni 2 minuti e oltre 5.000 risposte generate nell’ultimo mese. Gli utilizzi più comuni di questi oggetti volanti sono le video riprese aeree e la fotografia aerea, anche se recentemente sono stati impiegati anche per il trasporto di oggetti.

I prezzi di vendita variano a seconda della prestazioni e dell’utilizzo: dai 50/60 euro per i modelli più semplici per un “uso domestico e amatoriale” sino ad arrivare a 5.000 euro e oltre per droni di utilizzo professionale. Come questo: “Drone professionale per riprese aeree dji a800 evo + wookong multi pont + zenmuse z15 + carrelli retrattili + sony nex 5+ obbiettivo grandangolare x sony nex 5+ 6 batterie professionali 6200 + videolink + 6 eliche carbonio…Settato alla perfezione pronto al volo”.

O quest’altro “Vendo Drone completo di strumentazione PROFESSIONALE per videoriprese aeree e fotografia aerea. Completo di TUTTO, pronto per essere usato”(…)”.

Per chi invece è alla ricerca di una soluzione personalizzata, non mancano offerte “su misura”. Questo utente di Verona, ad esempio oltre a fornire un servizio di riprese fotografiche con drone o multidrone, li costruisce anche su misura in base alle esigenze dei propri clienti. L’annuncio in poco più di 4 giorni ha già collezionato oltre 3.250 visite:“Eseguo video e fotografie di eventi o di attività specializzato in riprese aeree con drone multirotore stabilizzato, prezzi molto interessanti. Costruisco droni su misura di tutte le tipologie ed offro corsi per chi non ha mai volato o per chi volesse migliorare”.

Per chi invece è alla ricerca di un regalo di Natale insolito, ecco l’annuncio che può fare al caso “Ci stiamo avvicinando al natale,quale miglior regalo se non un bel drone quadricottero grande xxl con motori potenziati, direttamente uscito dalla fabbrica con garanzia![…]”.

Ance per i pezzi di ricambio, l’attenzione è molto alta: per le componenti dei droni più famosi si registrano oltre le 80 risposte per singolo annuncio.

Insomma ce n’è di tutti i tipi e di tutte le tasche. Per chi in famiglia o tra amici e conoscenti ha appassionati del genere, il drone può essere una bella idea da mettere sotto l’albero.