Nuovo brevetto per l’efficienza energetica dei motori elettrici IME

13 marzo 2015 – Anche le realtà industriali italiane possono vantare dei brevetti motivo di orgoglio: è il caso di IME, azienda produttrice di motori elettrici di diverse tipologie, nata a Manerbio (Brescia) oltre 40 anni fa e attualmente produttrice ed esportatrice dei propri prodotti in diversi Paesi del mondo.

La varietà di motori elettrici che IME produce è molto ampia: si va dai motori brushless a quelli a magneti permanenti, dai motori universali a quelli asincroni. Tutti costruiti secondo i criteri di massima efficienza energetica e di riduzione dei consumi.

Qualità ed efficienza sono da sempre parole d’ordine per IME e i suoi motori negli ultimi anni a ciò si è aggiunta una particolare attenzione per l’ambiente e per il risparmio energetico, caratteristiche riscontrabili in tutti i prodotti che IME produce e commercializza.

Vi presentiamo dunque l’ultimo arrivato in casa IME: si tratta del Motore Brushles PMSM 106,5, che ha ottenuto il brevetto da parte dell’Ufficio Brevetti italiano e tedesco. Un nuovo e grande motivo di orgoglio dunque per un’azienda come IME che si è sempre impegnata al massimo per produrre motori di alta qualità e a basso consumo.

Di seguito alcuni dati tecnici del nuovo motore brevettato:

Alimentazione del driver: monofase
Controllabile tramite driver IME dedicato
Alimentazione del motore: trifase sensorless
Potenza resa: fino a 1kW
Numero di giri: da 1000 a 4000rpm
Coppia nominale: fino a 5Nm
Numero di poli: 8
Motore a rotore interno
Rotore con magneti in terre rare
Tecnologia d’avvolgimento dello statore a cava concentrata
Dimensioni: meccanica standard Mec71 nelle versioni B3 – B5 – B14
Meccanica personalizzabile in base a specifiche esigenze del Cliente
Disponibile nella versione auto ventilata
Servizio: S1
Classe termica d’isolamento: 155°C

Il nuovo motore brushless PMSM 106,5 può trovare applicazione in diversi ambiti: ventilazione industriale  e civile, impianti di automazione, pome, ventilazione zootecnica, mantenendo le caratteristiche proprie di tutti i motori elettrici prodotti da IME: qualità, efficienza, risparmio energetico.