NELL’ANNO DEL 60° COMPLEANNO MM VINCE IL PRESTIGIOSO PREMIO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE “SMART UTILITY 2015“

Milano, 15 aprile 2015 – MM SpA, che compirà 60 anni il prossimo 6 ottobre, ha riceve oggi il premio “Smart Utility 2015” conferito da ESRI Italia a Roma per il progetto “L’esperienza di MM nella città di Milano” con queste motivazioni:

Migliore best practice nel settore delle Utility, per aver realizzato un sistema a supporto di servizi essenziali per i cittadini e un esempio virtuoso di integrazione con altri sistemi di gestione aziendale.”

Stiamo dimostrando” ha dichiarato Davide Corritore Presidente di MM Spa” che anche una azienda a totale capitale pubblico investe e persegue l’innovazione come strumento per migliorare ulteriormente il servizio verso il cittadino che lo utilizza”.

Il progetto GIS di MM (sistema informativo territoriale), che ha vinto questo prestigioso premio, è stato sviluppato in ambiente Client-Server ArcGIS e disponibile in ambiente web con Geocortex, comprende tutte le reti e gli impianti del ServizioIdrico Integrato (SII) della Città di Milano oltre al Reticolo Idrico superficiale insistente sul territorio nonché le linee metropolitane progettate da MM.

MM ha avviato il progetto GIS con diversi obiettivi

avviare una rapida archiviazione dell’intero patrimonio delle reti e degli impianti;

integrare e completare la gestione dei dati anagrafici degli asset dotando di uno strumento di consultazione WEB i propri operatori e gli Enti terzi presenti sul territorio, i cittadini e i professionisti che possono visionare le reti

fornire una piattaforma integrata per le attività di rilievo e consultazione “sul campo” tramite tecnologia mobile.

Partendo da informazioni cartografiche di differente formato, provenienza e qualità si sono definiti modelli dati logici che consentissero di organizzare la struttura informativa per poi acquisire massivamente i dati.

Definite le banche dati, bonificati i materiali preesistenti e valutata la consistenza si è proceduto con addestramento di risorse interne specializzate e affidamento esterno della digitalizzazione massiva.

Il GIS MM si configura come multipiattaforma integrata con software e banche dati aziendali del SII: Enterprise Asset Management (manutenzione asset), Esperta (bollettazione utenze), Innovyze Infoworks (modelli idraulici), laboratorio acque, interventi MM (lavori stradali).

1.Il progetto GIS delle reti e degli impianti del SII

Il progetto GIS di MM si sviluppa inizialmente perseguendo diversi obiettivi quali avviare una rapida archiviazione in un moderno ambiente dell’intero patrimonio delle reti e degli impianti del Servizio Idrico Integrato della Città di Milano che gestisce, realizzare una piattaforma GIS di supporto alle diverse attività e funzioni aziendali (gestione asset, pianificazione, programmazione e gestione interventi, modellazione matematica delle reti, gestione clienti, laboratorio analisi, interventi sul territorio) e quindi fornire uno strumento di consultazione WEBGIS e MOBILE ai propri operatori e agli Enti terzi presenti sul territorio e a i cittadini che possono consultare le mappe dei cantieri aperti.