Logista è stata riconosciuta, per il secondo anno consecutivo, come uno dei maggiori leader nella lotta al cambiamento climatico.

L’azienda è stata inserita nell’esclusivo gruppo delle 119 aziende, che a livello mondiale, fanno parte della lista A del CDP. Soltanto il 40% delle aziende che hanno ricevuto il riconoscimento l’anno scorso sono state riconosciute anche quest’anno.

Logista è l’unico distributore Europeo ad essere stato premiato.

In Spagna sono solamente 6 le aziende che, grazie alle loro azioni volte alla riduzione delle emissioni e alla lotta al cambiamento climatico nello scorso anno fiscale, sono entrate a far parte della “Lista A”.

Il CDP è un’organizzazione internazionale no-profit che valuta in modo indipendente le informazioni ambientali riportate da oltre 6.300 società in tutto il mondo, con quasi il 55% della capitalizzazione del mercato globale.

I lavori del CDP commissionati da investitori istituzionali, con risorse che superano i US$100 trilioni, motivano le aziende a rendere noti i loro impatti sull’ambiente.

Il CDP ha valutato le azioni e i miglioramenti implementati negli ultimi anni in tutte le società del Gruppo Logista, riconoscendo il gruppo come un modello di riferimento per le organizzazioni che partecipano al Programma CDP.

A partire dall’anno fiscale 2013 il gruppo Logista calcola e verifica esternamente, in accordo con i riconosciuti standard internazionali, le emissioni di carbonio di ogni attività e servizio dei differenti paesi in cui opera, incluse le attività in outsourcing del gruppo così come i veicoli di trasporto in outsourcing, attività indirette e in franchising, acquisto di prodotti e servizi, consumo di acqua o produzione di rifiuti.

Questo calcolo, basato su regole e criteri riconosciuti a livello internazionale, è verificato mediante lo standard UNE-EN ISO 14064 da parte di un audit indipendente la quale ratifica i parametri e il processo di affidabilità e tracciabilità.

Logista mantiene un impegno inequivocabile per l’ambiente, incluso nei servizi di qualità, nelle politiche ambientali e di efficienza energetica, ed effettua uno sforzo continuo in materia di sostenibilità e cambiamenti climatici, comprese azioni come l’ottimizzazione degli itinerari, la riduzione dei chilometri a vuoto, la sostituzione della flotta convenzionale con veicoli efficienti, controlli energetici, riprogettazione degli imballaggi o la promozione del riutilizzo e del riciclo, tra le altre attività.

Questo impegno si estende a tutto il gruppo. Così, ad esempio, Integra2 ha aumentato la sua flotta di veicoli con carburanti meno inquinanti, mentre Nacex, avendo già veicoli elettrici nella sua flotta, promuove l’acquisto di veicoli elettrici con le sue franchigie. Dal canto suo, Logesta incorpora costantemente la tecnologia più efficiente, dando la priorità ai motori Euro VI e alla tecnologia Green Tech.

Inoltre, oltre il 90% delle strutture del Gruppo, inclusi tutti i centri gestiti direttamente in Spagna, Francia, Italia e Portogallo, sono stati approvvigionati con il 100% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Logista è stata una delle prime società europee ad essere approvata da Science Based Targets (SBT). SBT aiuta le aziende a stabilire in che misura le loro emissioni devono essere ridotte fissando degli obiettivi di riduzione scientificamente fondati, quindi, l’aumento della temperatura globale, se confrontato con l’era preindustriale, viene mantenuto al di sotto dei 2 ° C

La “A List”, insieme ai punteggi di tutte le aziende che partecipano al programma di cambiamento climatico di CDP, è disponibile sul sito web dell’organizzazione (www.cdp.net).

Logista è il distributore leader di prodotti e servizi ai rivenditori di prossimità nel Sud Europa, al servizio di circa 300.000 punti vendita in Spagna, Francia, Italia e Portogallo e facilita il migliore e più veloce accesso di mercato ai prodotti tabacco e convenience, ricariche elettroniche, prodotti farmaceutici, libri, pubblicazioni e lotteria, per menzionarne solo alcuni.

 

 

Print Friendly, PDF & Email