Le soluzioni di ABB per la mobilità elettrica a MOBILITY in ITALY

17

Milano, 27 aprile 2016 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione partecipa come sponsor a MOBILITY in ITALY – Moving Ahead, convegno dedicato all’e-mobility, in programma il prossimo 28-29 aprile allo Spazio Base a Milano, con la sua offerta completa di soluzioni per la mobilità elettrica e servizi completi per la gestione di progetti per infrastrutture di ricarica.

È di questi giorni la pubblicazione da parte della Regione Lombardia del bando che stanzia i fondi per avviare la creazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in Lombardia (DGR n. X/5025; BURL Serie Ordinaria n. 15 del 13/04/16). I beneficiari del finanziamento, che prevede lo stanziamento di contributi pari a 4,3 milioni di Euro, sono Comuni e soggetti privati che intendono realizzare impianti di alimentazione domestica (sia abitazioni singole sia condomini), i titolari di pompe di carburante presenti sul territorio regionale e i centri commerciali o parcheggi pubblici, a condizione che consentano l’utilizzo pubblico degli impianti di ricarica installati.

Per la preparazione delle richieste di finanziamento, che devono essere inviate al Presidente della Giunta regionale entro il 30 maggio 2016, ABB è in grado di fornire assistenza completa dal progetto dell’infrastruttura di ricarica fino alla presentazione della domanda. Per maggiori informazioni, i soggetti interessati possono rivolgersi direttamente al Contact Center di ABB, chiamando il numero 02/2415.0000 o scrivendo a contact.center@it.abb.com.

L’offerta di ABB per la mobilità elettrica comprende soluzioni per qualunque tipo di applicazione e qualunque dimensione di impianto, con stazioni di ricarica standard in corrente alternata, in versione wall-box e a colonna con montaggio a terra, e stazioni di ricarica rapida sia in corrente alternata che in corrente continua. Inoltre realizzazioni innovative per infrastrutture private e pubbliche, fino al trasporto urbano con un sistema di ricarica veloce automatico per autobus elettrici. Con livelli di inquinamento crescenti e un impegno sempre più forte a favore della mobilità sostenibile, gli autobus elettrici rappresentano una grande opportunità per migliorare la qualità di vita nelle città: con la soluzione di ABB, gli autobus elettrici possono restare in servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, realizzando un sistema di trasporto urbano a zero emissioni.

Nell’ambito di MOBILITY in ITALY, ABB parteciperà il 28 aprile alla tavola rotonda “Local Public Transportation Efficiency Between Public and Private Management”, dedicata al trasporto pubblico locale con l’intervento di Gianluca Donato, Business Development Manager ABB, che presenterà l’offerta tecnologica di ABB per l’elettrificazione del trasporto urbano con autobus.
A MOBILITY in ITALY – Moving Ahead sarà infine possibile vedere i sistemi di ricarica ABB in funzione: sarà presente una stazione di ricarica standard a colonna in corrente alternata e una stazione di ricarica multistandard Terra53, in grado di ricaricare tutti i veicoli in commercio in 15 -20 minuti, adatta ad applicazioni presso aree di servizio io autostradali, aree di sosta urbane, parcheggi e centri commerciali.

Print Friendly, PDF & Email